Sabato prossimo la Filarmonica Città di Imperia sarà al Cinema Centrale di Imperia per un pomeriggio con ospiti d’eccezione: i bambini dei corsi ‘Giocare ed esplorare la Musica’ e gli allievi dell’I.C. Sauro a indirizzo Musicale.
La Filarmonica Città di Imperia - Banda Riviera dei Fiori inaugura gli impegni estivi con la manifestazione ‘Nota Bene: quasi un concerto’, un pomeriggio dedicato a giovani e giovanissimi, i musicisti di domani, che saranno gli ospiti d’onore. Vedremo i piccoli ‘pirati’ del corso organizzato dalla Filarmonica e tenuto dal M° Adriano Strangis ‘Esplorare e giocare con la musica’; i bambini della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno e il Quartetto della classe di flauto del M° Davide Calcagno dell’I.C. ‘Nazario Sauro’ a indirizzo musicale.
A far cornice agli ospiti, una rappresentativa della Filarmonica Città di Imperia - Banda Riviera dei Fiori presenterà un anticipo del programma preparato per la stagione estiva. Lo scopo del pomeriggio musicale è quello di presentare uno degli aspetti distintivi della Banda: quello della divulgazione e della didattica che vede nei bambini e nei ragazzi i destinatari privilegiati. Non dimentichiamo, infatti, che molti dei grandi hanno mosso i loro primi passi verso il mondo della musica proprio in banda. Come un certo Giuseppe Verdi, che a 12 anni diventa allievo del maestro della Banda di Busseto, per la quale scriverà, in seguito, marce, pagine concertanti e una sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini.
L’appuntamento con Nota Bene: quasi un concerto è per sabato alle 17 al Cinema Centrale di via Cascione 52, Imperia. L’ingresso è libero.