La Pigna con i suoi pregi architettonici e il suo particolare assetto urbanistico sarà al centro dell'attenzione che domenica le riserveranno gli amici delle varie Associazioni per Sanremo. L'apposito Coordinamento organizza infatti un incontro aperto a tutti i concittadini e agli ospiti per una breve escursione negli antichi caruggi e nelle caratteristiche piazzette, durante la quale non mancheranno soste nei punti salienti del percorso, ove esperti ne illustreranno le peculiarità artistiche e non solo.
Come in ogni altro suo intervento infatti, il Coordinamento si propone di far conoscere le problematiche attuali del sito che si visita, di sensibilizzare la pubblica opinione sulla sua potenzialità nel futuro del turismo di Sanremo e di ricavarne infine impressioni e suggerimenti, se non vibrate lagnanze da formulare e trasferire infine ai pubblici Amministratori. La Pigna di Sanremo costituisce per la città il cuore antico che il visitatore vuol conoscere, la richiesta in tal senso è in crescita e ad essa va fatto fronte con interventi in parte già previsti nel progetto Pigna Mare e, proprio perché le risorse sono quelle che sono, vanno fatte scelte oculate per la massima resa di ciò che vi si può attualmente impegnare.
È buona politica che sia il cittadino il primo interessato all'argomento e soprattutto che lo stesso si esprima, anche tacitamente con la sola presenza, qualora vi sia un'occasione come quella di domenica 16. Per chi si rende conto dell'importanza della sua presenza e voglia essere co-protagonista nel predisporre il futuro della propria città l'appuntamento è in piazza Cassini, davanti all'entrata di Palazzo Nota, da dove alle 10.30 partirà il giro guidato che si presume avrà termine alle 12.