/ Politica

Politica | 12 giugno 2013, 22:36

Pdl in fermento: Pallini lascia il coordinamento, Minasso vuole un confronto e Vaccarezza azzera la giunta

Il vicecoordinatore provinciale del Pdl Marcello Pallini lascia l'incarico, il vicecoordinatore regionale Eugenio Minasso ha annunciato una riflessione interna e il presidente della provincia di Savona Angelo Vaccarezza ha azzerato la giunta.

Pdl in fermento: Pallini lascia il coordinamento, Minasso vuole un confronto e Vaccarezza azzera la giunta

Questa tornata elettorale ha avuto un significato anche politico e non solo amministrativo. Il momento post voto è infatti molto vivace con il vicecoordinatore provinciale del Pdl Marcello Pallini, sindaco di Santo Stefano al Mare, che lascia l'incarico, e con alcune Amministrazioni che stanno vivendo una vera rivoluzione. E' il caso della Provincia di Savona dove il presidente Angelo Vaccarezza, appartenente all'ala scajolana del partito, ha azzerato la sua giunta. Ufficialmente per una riorganizzazione interna, anche se si parla con insistenza di un problema politico con la Lega Nord e con uno degli assessori considerati vicini all'On. Eugenio Minasso.

Il testo delle dimissioni di Pallini: "Ho atteso le ultime consultazioni elettorali per non alimentare ulteriori polemiche e la mia decisione non ha nulla a che vedere con l’esito delle sconfitte di Bordighera e Imperia che non sono che il risultato di profonde divisioni interne. Questa situazione si era già manifestata durante  le ultime elezioni regionali con la candidatura di Biasotti, sostenuta davvero freddamente senza l’impegno forte del partito. Per ovviare a questo dovetti organizzare in tutta fretta un incontro presso un albergo di Santo Stefano al mare per accogliere il nostro candidato… che tristezza! Tale  euforia di impegno  si è manifestata anche nelle ultime elezioni politiche nazionali dove hanno prevalso le frustrazioni personali sugli interessi di partito e buona parte di aderenti al Pdl hanno boicottato in modi diversi la nostra lista che avrebbe diversamente eletto un nostro rappresentante alla camera. Il capolavoro in queste amministrative in cui ci siamo presentati divisi tra candidature di partito ufficiali e adesioni a liste civiche. Il risultato parla da solo. Il coordinamento provinciale di cui sono vice coordinatore non ha avuto alcuna possibilità e forza di rappresentanza schiacciato da chi lo ritiene importante solo quando può essere usato per interessi propri  e privato di ogni potere di confronto e decisionale. Sui grandi temi amministrativi come ad esempio la raccolta differenziata, le problematiche dei terreni agricoli, lo sviluppo delle infrastrutture e del turismo tutto è lasciato alle capacità o deficienze dei singoli senza nessun ruolo di coordinamento o indirizzo. Per queste e altre ragioni ritengo che sia necessario azzerare le cariche di partito ed iniziare un percorso che ci porti ad occuparci delle cose e dei fatti  inerenti i problemi economici ed ambientali del nostro territorio. Anteporre gli interessi del partito e del suo agire per il bene comune agli interessi di parte. Rassegno le mie dimissioni da vicecoordinatore provinciale e non dal partito per poter dal proprio interno riportarlo più vicino alla gente e all’agire e spero che si capisca che per ripartire bisogna fare tutti un passo indietro... questo è il mio". 

Lo stesso Minasso, da sempre legato a Paolo Strescino ed oppositore interno al Pdl dell'On. Claudio Scajola, ha intanto annunciato di voler avviare una riflessione nel coordinamento regionale dove è vice responsabile. Le prossime saranno settimane quindi importanti da cui nascerà un nuovo quadro politico che inizierà il cammino verso il 2014 quando sono in programma elezioni altrettanto importanti come quelle di Sanremo, quelle Europee e, forse, anche quelle nazionali.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium