/ Eventi

Eventi | 11 giugno 2013, 07:14

Pieve di Teco: Casa Lupi aperta sabato e domenica per enoturismo e per piacere

Il vino a portata di tutti, significa poter essere sempre aperti. Questo il pensiero di Massimo Lupi che da questa settimana propone il week end sempre aperto.

Pieve di Teco: Casa Lupi aperta sabato e domenica per enoturismo e per piacere

Il vino a portata di tutti, significa poter essere sempre aperti. Questo il pensiero di Massimo Lupi che da questa settimana propone il week end sempre aperto. La cantina Lupi diventa così parte attiva della vita del piccolo borgo dell’entroterra imperiese offrendo soprattutto ai turisti una opportunità in più oltre ai negozi del borgo ed allo splendido gioiello del Teatro Salvini, Museo di Ubaga e altre attrazioni artistiche.

La cantina Lupi propone degustazioni per tutti accompagnate da prodotti locali, ma per gruppi di intenditori è in grado di offrire anche degustazioni verticali di etichette speciali, come il Vignamare e le Braje a partire dalle preziose collezioni del 2000 Vi è anche la possibilità di organizzare tour nei vigneti con una intera giornata dedicata alla scoperta delle radici e dei vitigni del territorio e abbinare piatti tipici hai vini per educarsi al giusto bere 

I Cinque Grappoli dell’A.I.S., le citazioni sulle guide Touring club, i premi Wtca inglesi, sono solo alcuni dei riconoscimenti dei vini prodotti. Oggi la società agricola Lupi è presente nelle ‘carte’ dei più importanti ristoranti ed enoteche di Inghilterra, Giappone,Hong Kong,Singapore, N.Y. e Montecarlo.

“Proponiamo anche il Wine Flite afferma Massimo Lupi, per poter accontentare tutti i turisti che vogliono farsi spedire a casa i vini acquistati in cantina."

E’ un servizio innovativo che sta funzionando bene e che proponiamo tra i primi in Liguria.”   Appuntamento quindi alle porte di Pieve di Teco da Lupi, dove nel week end il “vino è protagonista per tutti”. Societa Agricola Lupi – via Mazzini 9 – Pieve di Teco – tel +39018336161 – www.casalupi.it    

Vini Lupi: la storia della cantina La famiglia

Lupi entra nel mondo del vino agli inizi degli anni 60 quando Tommaso Lupi sceglie di seguire la sua passione. La scoperta del vino Ormeasco, grazie alle conoscenze di suo padre Giobatta, innesca nella passione di Tommaso la volontà e la determinazione di ricercare le caratteristiche del territorio e studiare la vinificazione. Nel 1965, insieme al fratello Angelo, continua il suo"viaggio" e vinifica in proprio le uve dei contadini delle zone più vocate dei vitigni autoctoni Liguri ( Pigato, Ormeasco, Vermentino, Rossese ). Modificando la vineria in enoteca a Imperia   e trasformando un edificio del 1300 a Pieve di Teco in cantina   crea l'azienda Lupi.

Grazie alla sua visione aperta e alla ricerca della qualità i viaggi si spostato nei territori del Piemonte e del Veneto per capire e studiare le tecniche di conduzione dei vigneti e vinificazione. In questi periodi instaura forti legami con amici vignaioli   ed   enologi. La conoscenza maturata negli anni stimola Tommaso ad ampliare e avviare la propria conduzione dei vigneti e armonizzare le tecniche con un consulente di enologia. (Enosis Meraviglia di Donato Lanati)

Dal 1960 ad oggi CasaLupi e l'immagine fedele ed ampliata del pensiero di Tommaso, del modo di condividere la vita, la terra, gli amici attraverso i suoi vini. Massimo Lupi cresciuto nel mondo enologico di Alba entra nella vita di cantina nel 2007 dapprima insieme a Tommaso poi aiutato dalla moglie Sara.

Rinnovando la tradizione Massimo e Sara con i loro collaboratori continuano il viaggio nello spirito di chi crede nelle capacità di una terra ancora da scoprire, impegnati con entusiasmo nel produrre vini come il Vignamare un Pigato di lungo affinamento e il Braje prodotto dall'antico vitigno dell'Ormeasco.  

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium