Sport - 11 giugno 2013, 18:52

Sanremo: Mattia Ferrari è ad un passo dall'entrare nella Nazionale di pesca da natante

Dopo gli ultimi piazzamenti ai campionati italiani Ferrari ha conquistato un biglietto per il 'Club Azzurro', dove i migliori 15 pescatori italiani competono per ricoprire uno dei sei posti nella nazionale.

Mattia Ferrari

Potrebbe esserci anche un matuziano nella prossima nazionale di pesca da natante. Si tratta di Mattia Ferrari, 28 anni di Sanremo che dopo la gara svoltasi venerdì e sabato a Livorno è entrato tra i migliori 15 pescatori a livello italiano. Un risultato importantissimo che per la seconda volta in due anni porta Mattia ad un passo dal rappresentare l'Italia nel mondo, insieme ad altri cinque pescatori eccezionali come lui.

Proprio un anno fa infatti il sanremese era riuscito ad entrare nel 'Club Azzurro' (la gara che fa da anticamera alla selezione degli azzurri della pesca ndr), così come pochi giorni fa ma durante quella competizione si era classificato ottavo, rimanendo fuori per due posizioni. La speranza ovviamente è che quest'anno l'impresa riesca per questa giovane promessa, che oggi gareggia sotto le insegne del Timone  e del team garisti Al Milanes in Mar di Sanremo.

Ferrari ha avuto una strenua concorrenza, infatti s'è dovuto confrontare contro altri 100 pescatori partecipanti, durante i campionati nazionali svoltisi a Livorno il 7 e l'8 giugno, ottenendo un secondo ed un quinto posto. La specialità della pesca da natante prevede che le classifiche siano basate sul peso complessivo delle prede e pertanto a volte anche pescare molti pesci non conta se poi sono di piccola taglia.

Ai nazionali in Toscana questo 28enne non era il solo partecipante dalla provincia di Imperia, altri sette hanno tentato l'impresa ma purtroppo non è andata altrettanto bene. Carmelo Staltari, Ambrogio Airaldi e Amedeo Biamonti, concorrevano per la 'Cinque Fueghi di Riva Ligure' ed hanno chiuso rispettivamente al 36mo, 46mo e 41mo posto. Per il Timone oltre a Ferrari c'erano anche Fabio Catulini, Matteo Riccitelli ed Oscar Santandrea che si sono piazzati al 43mo, 39mo e 49mo posto.

Il nome di questo 28enne della città dei fiori è già noto a livello internazionale, proprio dal 2006, quando dimostrò un talento ed una bravura eccezionali in Portogallo, dove divenne campione del mondo di questa specialità netta categoria Under 21. Il matuziano del 'Club Azzurro' adesso dovrà attendere a lungo, infatti, la gara vera e propria da dove uscirà la nazionale si terrà il prossimo Gennaio anche se non si sa ancora se in Toscana o in Calabria.

Gli altri imperiesi partecipanti ai campionati italiani.

Stefano Michero