Sport - 11 giugno 2013, 11:20

Sanremo: grandi regate internazionali, dominio di Miss Kappa IV

Due giorni di vento leggero e una domenica conclusiva con vento moderato da est hanno caratterizzato le Grandi Regate Internazionali, organizzate dallo Yacht Club Sanremo e dedicate alla classi Ior e Rorc, imbarcazioni che, progettate e costruite negli anni ’70 e ’80, hanno scritto pagine importanti nella storia della vela. Tra le venti barche partecipanti molte erano quelle dai nomi altisonanti, come il Moro di Venezia, già grande protagonista in Coppa America, o Bribon V, appartenuta a Juan Carlos di Spagna, oppure Nita che, progettata da German Frers e costruita nel 1976 dai Cantiere dei Fratelli Carlini di Rimini, negli anni ’70 vinse un’incredibile serie di regate.

I tre giorni di regate intense e combattute hanno incoronato dominatrice assoluta Miss Kappa IV, il Ba40 di Piermarco Babando che si è aggiudicata le prove di venerdì e sabato ed è stata seconda in quella di domenica, quando ormai il successo finale nella classifica Overall era certo. Nella graduatoria generale, alle spalle della vincitrice, che batte bandiera dello Yacht Club Sanremo, si è classificata Bribon V, il Proto di Guy Garnier (Yacht Club Antibes); terza piazza per un altro sanremese come Franco Gaiani e il suo Swan 391 Emotion, al quale il quarto posto nell’ultima prova, vinta da Bribon V, è costato il secondo gradino del podio. Identica classifica anche per la Prima Classe, con altro premio per Miss Kappa IV che ha fatto terno aggiudicandosi anche il Trofeo Challenge Arnaldo Albarelli, assegnato all’imbarcazione dello Yacht Club Sanremo meglio piazzata in Overall.

Per la Seconda Classe podio tutto sanremese, con il primo posto appannaggio di Gulliver, Show 34 di Emilia Orlando, il secondo per Mordilla, X95 di Elisa Minio, e il terzo per il Polaris 37 Corto Maltese di Luca Zunino. Tra i Maxi, invece, bella affermazione per il titolato Moro di Venezia (Yacht Club Sanremo) di Massimiliano Ferruzzi, grazie a un terzo e due primi posti parziali; seconda posizione per Rainbow (Yacht Club Veladoc) di Paolo Sanna e terza per Nita (Yacht Club Imperia) di Silvano Rossi. Il premio Rorc è stato vinto dall’imbarcazione Ea di Elia Bèrtola. La manifestazione è organizzata con la partecipazione del Comune di Sanremo e Banca Carige; con la partnership di Slam, Vini Tenuta Sant’Anna e Royal Hotel Sanremo. L’appuntamento con le Grandi Regate Internazionali, che uniscono l’agonismo, il fascino di imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting e l’immancabile glamour, è per il prossimo anno.

Stefano Michero