Eventi - 11 giugno 2013, 18:06

Siti di interesse comunitario dalle Alpi al Mare…biodiversita’ da promuovere: un corso gratuito

Promosso dal centro di educazione ambientale provinciale.

Se vogliamo promuovere il territorio attraverso forme di turismo lento e responsabile non possiamo non conoscere i Siti di Interesse Comunitario e le valenze naturalistiche che popolano la Provincia di Imperia a partire dalla Posidonia oceanica che ricopre i fondali marini di Capo Berta ai camosci che dominano indiscussi gli ambienti rocciosi del Monte Saccarello.

Come trasformare quindi un vincolo in una opportunità? Il Centro di Educazione Ambientale Provinciale continua la propria attività di promozione e divulgazione, organizzando domani la terza ed ultima edizione del seminario ‘SIC ti SIC - dalle Alpi al Mare: biodiversità da promuovere’, dedicato a guide ambientali ed escursionistiche, guide turistiche, insegnanti, operatori di strutture turistico-ricettive in cui interverranno referenti di Arpal e Regione Liguria, esperti di fauna, flora ed ambienti marini e terrestri di pregio e soggetti operanti in campo educativo-ambientale. L’incontro aperto comunque al pubblico si terrà presso Villa Nobel a Sanremo (corso Cavallotti 116) dalle 14.30 alle 18. L’attività di informazione è stata espletata attraverso due precedenti seminari realizzati rispettivamente martedì 14 maggio presso il Centro Polivalente la Strega di Triora e giovedì 23 maggio presso l’aula Comuni della Provincia di Imperia che hanno raggiunto nel complesso un centinaio di partecipanti.

Queste iniziative sono state organizzate nell’ambito del progetto P.O.R. ‘Valorizzazione e fruizione Rete Natura 2000’, finanziato dalla Regione Liguria e promosso dal Centro di Educazione Ambientale provinciale e derivano da una proposta condivisa, effettuata nell’ambito dei tavoli di lavoro realizzati nei mesi di Febbraio e Marzo scorso, a cui hanno partecipato i vari portatori di interesse coinvolti nell’argomento.