Si è svolto ieri a Fidenza, in provincia di Parma nelle magnifiche terre verdiane, il 'Trofeo E. Ceresini', un classico appuntamento annuale dedicato alle Rappresentative Regionali della categoria cadetti di atletica leggera.
Hanno partecipato tutte le regioni del Nord e Centro Italia eccezion fatta per Abruzzo e Molise. Un’esperienza formativa e emozionante per i nostri ragazzi i quali hanno avuto un’anticipazione di ciò che potrebbe aspettarli ai campionati italiani di categoria a ottobre. In generale dal punta di vista dei risultati è da riscontrare l’ottimo impegno dei ragazzi i quali, nonostante la ovvia emozione, hanno complessivamente confermato quanto di buono avevano mostrato ai provinciali svoltisi la settimana scorsa. C’è comunque molto da lavorare ma atleti e tecnici ne sono ben consapevoli.
Nel dettaglio gli imperiesi che si sono messi in evidenza:
Nicola Gilli, a un’inezia dal podio, con 15,01 si classifica ottimo quarto nel lancio del peso. L’atleta della Maurina Olio Carli è seguito dal giovane e neo istruttore Guido Montanari.
Alessia Peduzzi dell’Atletica Bordighera 2000, 19° in totale negli 80 a ostacoli, vincente nella sua batteria con distacco, corre praticamente da sola e fa 12”70 migliorando il suo precedente chrono di 3 decimi.
Laura Forni, compagna di Alessia, sempre dell’Atletica Bordighera 2000, all’esordio a questi livelli e al primo anno di categoria si conferma e fa 43”79 in sesta corsia, a pochi decimi dal personale. Entrambe sono seguite dal direttore tecnico Sergio Cagnati.
Matilde Mazzia della A.s. Foce Sanremo fa il personale sui 2000 m con 7’32”54 in una gara veramente impegnativa, corsa su ritmi alti dal primo metro dal nutrito gruppo di partecipanti alla serie unica.
Buone notizie anche dai 1000 m dove in una gara in cui la prima al traguardo fa segnare un tempo monstre (Marta Zenoni – Lombardia 2’46”79 – migliore prestazione italiana all time) Alessia Greco (Atl.92 Ventimiglia) ferma il cronometro a 3’13”43. Anche lei, al primo anno di categoria, avrà tempo per cimentarsi con le primissime nella prossima edizione.
10° posto per Arianna Pisano sull’inedita distanza dei 2 km di marcia con 10’33”16. L’atleta seguita da Prof. Muratore si è distinta anche per la tecnica di marcia, non impeccabile in altre concorrenti e soprattutto non sanzionata.
Ultima ma non meno brava, citazione per la saltatrice in alto di Sanremo Giulia Zappa, atleta seguita da Kelly Cavalli. Atleta del 1999, Giulia ha fallito per un soffio 1,55 (il suo personale) in una competitiva gara di salto in alto. Per lei 1,50 e un buon 9° posto.
Alla manifestazione era presente il responsabile tecnico Fidal del settore giovanile Stefano Baldini, maratoneta e olimpionico di Atene 2004.