Dopo la prima giornata, tanto per cambiare all'insegna del calo di affluenza, alle 7 di questa mattina hanno riaperto le urne per il ballottaggio ad Imperia. Dopo la prima tornata del 26 e 27 maggio, nessuno dei due principali sfidanti ha ottenuto la maggioranza del 50% più un voto, come è previsto per i comuni sopra i 15 mila abitanti.
Oggi le urne sono aperte fino alle 15. Al primo turno Carlo Capacci, che è sostenuto da quattro liste (Partito Democratico, 'Imperia cambia con Capacci sindaco', 'Laboratorio per Imperia' ed 'Imperia di tutti Imperia per tutti'), aveva ottenuto il 46,83% dei voti mentre, Erminio Annoni ('Scelta per Imperia', 'Imperia riparte-Annoni sindaco', PDL e 'Prima Imperia-Lega Nord', si è fermato al 28,21%. Ieri alle 22 l'ultimo dei rilevamenti, ha visto il 36,98% degli aventi diritto recarsi al voto, rispetto al 47,68% del primo turno, facendo crescere quindi il trend negativo con un divario di 10,7 punti di percentuale.
Il voto potrà essere espresso ancora oggi con un segno sul rettangolo dove è scritto il nome del candidato sindaco. Non sarà possibile il voto 'disgiunto', ovvero il segno su un candidato a Sindaco ed uno su una lista. L'ultimo dato di affluenza alle urne, come per il primo turno, arriverà alla chiusura definitiva delle 15.