/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2013, 09:44

Molini di Triora: domani in frazione Glori la tradizionale 'Passeggiata dei tre Comuni'

Il percorso durerà circa tre ore: si visiteranno le borgate di Glori, Roggeri, Fontanili per poi arrivare in vetta alla Rocca Casté (per i badalucchesi Ventu Brenu).

Molini di Triora: domani in frazione Glori la tradizionale 'Passeggiata dei tre Comuni'

Domani a Glori, frazione di Molini di Triora si terrà la ormai tradizionale passeggiata dei tre Comuni Molini, Carpasio, Montalto. E' una passeggiata abbastanza semplice considerando un dislivello di 400 metri da percorrere in tre ore e mezza. Per chi partecipare  il ritrovo é alle 9 nella piazzetta davanti all'Agriturismo ‘Gli Ausenda’.

Il percorso durerà circa tre ore: si visiteranno le borgate di Glori, Roggeri, Fontanili per poi arrivare in vetta alla Rocca Casté (per i badalucchesi Ventu Brenu). Dalla Rocca Casté (circa 1000 slm) si godrà una vista fantastica sulla valle Argentina essendo praticamente allo zenit della valle stessa. Si raggiungerà la vetta intorno a mezzogiorno, dove si consumerà il pranzo al sacco nella suggestiva piazza che gli abitanti di Glori pensano sia stata creata addirittura dall'uomo preistorico per riti mistici. Quest’anno sarà anche l’occasione per inaugurare la statua di Gesù Redentore che nei scorsi mesi è stata posta sulla Vetta di Rocca Casté a sentinella della valle.

Nel pomeriggio, dopo uno scambio di bevute tra i commensali  e perché no, un canto ad alta quota, si ritornerà a Glori; i più temerari potranno proseguire in direzione Carpasio passando dal passo della Coletta (la via dei morti) verso il Santuario di Ciazzime per poi raggiungere il Santuario della Madonna di Lourdes a Glori. Ancora una bevuta alla "Funtana freida" e poi in piazzetta a Glori.

Alla fine di tutto per chi lo desidererà l'Agriturismo "Gli Ausenda" propone una merenda lunga (Apericena) al prezzo 10 euro tutto compreso con degustazione di piatti tipici della valle salati e dolci e un bicchiere di vino dell'Azienda. Visto che chi prepara partecipa all'escursione, sarebbe gradita una prenotazione preventiva  per assicurare il tutto. Tel  340/2307199 (Monica).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium