E’ iniziata ieri pomeriggio la rassegna ‘Dalla spazzatura all’architettura’, organizzata dall’Istituto scolastico comprensivo statale Andrea Doria di Vallecrosia con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’ASL 1 Imperiese.
Alla presenza del Consigliere Comunale incaricato Monica Barra e del Funzionario responsabile di Area Dott. Roberto Capaccio, presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico, gli specialisti ASL della struttura complessa di sicurezza alimentare Dott.ssa Maria Lina Montaldi e il Dott. Stefano Beschi hanno illustrato, mediante proiezione di grafici ed immagini, ai docenti, ai genitori degli studenti e al pubblico presente le problematiche dovute a una non corretta alimentazione, quelle dovute a una non corretta conservazione dei prodotti e l’attenzione che ciascun consumatore deve tenere nei confronti delle informazioni leggibili nelle etichette degli alimenti.
Molti gli interventi di un pubblico interessato che ha richiesto svariati approfondimenti da parte dei bravi relatori.
La Dott.ssa Montaldi, che esamina preventivamente e approva i menù proposti dalla mensa scolastica pubblica di Vallecrosia, si è complimentata con l’Amministrazione Comunale e con la ditta appaltatrice del servizio in quanto la refezione scolastica vallecrosina con i prodotti di qualità a filiera corta, sempre certificati, spesso a Km zero, cucinati direttamente nelle cucine del plesso scolastico, risulta essere tra le migliori della Provincia.
Domani Sabato 1° giugno alle ore 17,45 la rassegna “Dalla spazzatura all’architettura” continuerà con il Concerto in Onore della Repubblica Italiana presso il seminario Diocesano in Via Aurelia (Bordighera ai confini con Vallecrosia).
Il concerto ‘eco-solidale’ è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza verso le problematiche del diritto allo studio nei Paesi del Terzo Mondo e a sostenere un progetto degli studenti dell’istituto Andrea Doria a favore della costruzione di una scuola in Burkina Faso.