Eventi - 18 maggio 2013, 17:39

Sanremo: domani, nuovo happening nella Pigna con 'Librandosi… – Memorial Antonio Semeria'

Si tratta di una 'festa del libro' con circa 15 eventi distribuiti in 12 ore, dalle 11 alle 23

Tutto è pronto per la seconda edizione di "Librandosi…" in programma domani, domenica 19 maggio. L’iniziativa dedicata all’editoria locale e alla lettura è organizzata in ricordo di Antonio Semeria a cura delle associazioni culturali attive nel centro storico della Pigna. Si tratta di una “festa del libro” con circa 15 eventi distribuiti in 12 ore, dalle 11 alle 23. Le associazioni aderenti al sodalizio “Capitolo della Cultura”, e quindi il Circolo Ligùstico, l’Accademia della Pigna e il Centro Stan Kenton, in collaborazione con altre realtà operanti sul territorio, invitano la cittadinanza e i turisti a seguire i diversi momenti che interesseranno piazza dei Dolori con l’Oratorio e il Palazzo Gentile-Spinola, le Rivolte S. Sebastiano, piazza del Capitolo con le sue sedi culturali (Piccola Biblioteca, Studiolo, Palazzo del Capitolo), oltre agli spazi realizzati dal compianto dottor Semeria: il museo e pinacoteca presso l’antico Palazzo Bottino in via Capitolo, le Gallerie del Capitolo e la Biblioteca Semeria su via Palma. “Librandosi 2013” – organizzato in proprio dalle associazioni e dagli operatori culturali di Sanremo – è un evento aderente al progetto nazionale “Il Maggio dei Libri”, promosso dal ministero dei beni culturali con l’Alto patronato del Presidente della Repubblica. La linea grafica di “Librandosi 2013” è stata studiata dal noto grafico sanremese Natale Neri. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, svolgendosi i diversi eventi in luoghi al coperto.

Vediamo il programma nel dettaglio.

Le presentazioni librarie. Due nuove pubblicazioni di cultura locale usciranno appositamente per la giornata di domenica: si tratta di “A mea sità”, silloge di poesia dialettale di Emilia Ramò per la collana “I Cigni” del Circolo Ligustico (ore 16,30 a Palazzo del Capitolo) e “La Visitazione a San Remo nel XVII secolo”, un prezioso documento di storia religiosa per la prima volta tradotto dal francese (ore 17,30 a Palazzo Bottino, Museo Semeria in via Capitolo). Interviene lo storico del territorio Alessandro Giacobbe.
Verranno inoltre presentati: “Proverbi sanremaschi antichi e moderni” a cura di Franco D’Imporzano (ore 11,15 a Palazzo Gentile), “Storia di Sanremo” di Andrea Gandolfo (ore 11,45 a Palazzo Gentile), “La Mostra Internazionale del Film d’Autore di Sanremo”, monografia a cura di Marco Innocenti (ore 15,30, Palazzo del Capitolo), “Il Vallo Alpino a Cima Marta - Storia, sentieri e fortificazioni tra Collardente e il Toraggio” di Davide Bagnaschino (ore 16, Palazzo del Capitolo), “Il partigiano di piazza dei martiri” di Enzo Barnabà con intervento di Loretta Marchi (ore 18,30 a Palazzo Gentile).

La mostra. Tra gli aspetti di novità è previsto anche l’allestimento di un’inedita mostra fotografica e iconografica curata dall’Archivio Moreschi, dal titolo “Gli Indigeni – I sanremaschi com’erano”, che verrà sistemata all’aperto (tempo permettendo), in piazza Capitolo. I testi della mostra sono a cura dello storico Fulvio Cervini, docente universitario a Firenze e Rettore dell’Accademia nostrana. La mostra sarà inaugurata alle ore 15 e resterà visitabile fino alle ore 19.

I readings. Sono previsti alcuni incontri di lettura soprattutto in abbinamento a momenti conviviali: alle ore 12,30 l’attore Elio Marchese leggerà il “Poema del candore negro” del futurista Farfa con improvvisazioni jazz (ristorante Urbicia Vivas); alle 19 presso l’Aighesé di Rivolte S. Sebastiano sarà di scena un aperitivo a tema medioevale con le letture dal poema inglese “Sir Gawain e il Cavaliere Verde” a cura di Fabio Barricalla ed interventi di Claudia Murachelli all’arpa celtica; infine si attenderà presso il ristorante etnico “La Casbah” il celebre scrittore Giuseppe Conte per la lettura di alcuni passi della sua opera “Terre del Mito”.

Gli stand delle case editrici. Saranno presenti alcune attive case editrici del Ponente Ligure, oltre alle produzioni delle associazioni promotrici: tra gli altri Philobiblon, Atene, Quaderni Sanremesi, Nuovo Atelier, Mellophonium Broadsides.

Il book crossing. Sarà attivo in diversi angoli della Pigna la distribuzione gratuita di libri per favorire la circolazione gratuita del sapere.

Il tè letterario. È una delle lezioni del seminario di scrittura creativa organizzato dall’Accademia della Pigna e curato dal giovane scrittore Gianmarco Parodi, con la partecipazione di circa 15 scrittori in erba. Si tiene presso il ristorante Urbicia Vivas in piazza dei Dolori, con possibilità di bere “a cup of tea”.

Le visite ai luoghi della cultura. La Pigna è tutto un itinerario alla scoperta di luoghi curiosi e intrisi di storia, d’arte e di cultura. Durante la giornata di “Librandosi” si visiteranno alcuni siti di sicuro fascino: la Biblioteca privata di Antonio Semeria (via Palma), il Museo Semeria (via Capitolo), la Piccola Biblioteca di piazza del Capitolo, la Biblioteca del Circolo Ligustico, la Mediateca del Centro Studi Stan Kenton, le Gallerie del Capitolo curate da Maria Gioseffi, la bottega d’arte di Iba Faye, l’antro degli arnesi antichi di Domenico Calvini, l’“antro dei musicanti” di Piero Lavagno, il piccolo museo delle fortificazioni curato dallo SCAS (Studi Cavità Artificiali) in piazza Capitolo, l’Oratorio di N.S. dei Dolori.

I momenti musicali. L’ospite musicale di questa seconda edizione di “Librandosi” è un valente cantautore e “one-man-band” toscano: Mons alias Alberto Montagnani che presenterà un’anteprima del suo repertorio folk presso le sale del Museo Semeria alle ore 17 e sarà poi protagonista del concerto di chiusura dell’intera giornata presso il Jazz Club La Cave a partire dalle ore 21,30.

C.S.