Fervono i preparativi in Caramagna per il ‘Memorial Maya e Vittoria’ giunto alla quinta edizione che si terrà la prossima domenica prossimo. L'Oratorio San Bartolomeo Caramagna organizza questo torneo nel quale vengono ricordate due ragazze, Maya Ambrosetti e Vittoria (Vicky) Falbo che sono mancate alcuni hanni fa e hanno lasciato un grosso vuoto nella comunità.
Per la sezione volley quattro saranno le categorie interessate: I livello (2005-2006) con i più piccoli che non sono ancora del tutto in grado di colpire il pallone al volo e quindi per regolamento possono bloccarlo ogni volta, il II livello (2004-2003) in cui si cominciano ad affrontare in modo più completo i fondamentali della pallavolo, l'Under 12 e l'Under 16 femminile; le categorie minori giocheranno sul campo da calcio di via Palmoriere mentre le più grandi dell'under 16 disputeranno un quadrangolare sul campo in erba sintetica dell'Oratorio di Caramagna Soprana.Le numerose squadre partecipanti si contenderanno il trofeo previsto per ogni classe di età.
Per la sezione calcio a 5 ci sarà anche un secondo evento: il "Football party 2" presso il centro pastorale di Via Airenti. Per la pausa pranzo, che è prevista dopo la partecipazione alla S.Messa in suffragio delle due ragazze alla cui memoria è dedicata la festa, sarà disponibile un banco di beneficenza con dolci e salati preparati dalle mamme degli atleti del Caramagna il cui incasso sarà devoluto, come da tradizione, all'ospedale Gaslini.
Al termine dei tornei tutti gli atleti (ne sono previsti più di 200) e i relativi accompagnatori convergeranno verso via Palmoriere dove si svolgerà la premiazione resa più ricca grazie alla generosità degli esercenti della zona che, come ogni anno, danno il loro contributo.
"Il Memorial - dice Gianluca Melchiorre uno fra gli organizzatori - non è un semplice torneo a valenza provinciale, ma è anche la festa della nostra frazione in cui ognuno è chiamato a dare il suo contributo, dai ragazzi che partecipano come atleti ai genitori che si alterneranno a dare una mano al banco di beneficenza e che aiuteranno a montare i campi, ma anche gli abitanti della zona che in vario modo collaborano per la buona riuscita di questo momento; è quindi a tutti quelli che hanno fatto e che faranno la loro parte che va il nostro ringraziamento". Si prevede una giornata di sport allegria e amicizia, anche dal punto di vista metereologico dato che le previsioni sono per un netto miglioramento.