/ Politica

Politica | 17 maggio 2013, 11:03

Imperia: questa sera al centro culturale polivalente incontro con la lista civica 'La Svolta'

Un incontro pubblico sul tema 'Lo spirito francescano in politica'.

Imperia: questa sera al centro culturale polivalente incontro con la lista civica 'La Svolta'

Questa sera alle 21, al centro culturale polivalente il movimento civico 'La Svolta' del candidato Sindaco Alessandro Casano organizza un incontro pubblico sul tema 'Lo spirito francescano in politica'.

“L'etica è un tema assolutamente centrale nella società contemporanea – evidenziano i responsabili della lista - il punto cruciale è la perdita dei valori di riferimento, cristiani ma anche laici, che hanno caratterizzato lo stile e il comportamento dei grandi statisti del passato. E' necessario cambiare l'approccio culturale: dalla democrazia dei partiti tradizionalmente intesa, ormai moralmente degradata, è necessario passare agli schemi di democrazia partecipata, già tratteggiati nei programmi europei "Urban" e "Leader", dove la trasparenza è d'uopo, riportando così al centro dell'attività politica i valori etici, sull'esempio di quanto già avviene nelle democrazie nord-europee. Nella inevitabile transizione una maggiore conoscenza dell'esempio lasciatoci da figure splendide della nostra storia politica potrà esserci di aiuto e di conforto, a dimostrazione che dove esistono pulsioni ideali di grande spessore e qualità morale tutto è possibile”.

Rosangela Calzia parlerà della grande figura di Igino Giordani, giornalista e politico, membro dell'Assemblea Costituente. Tematiche a lei ben note, anche autrice del volume ‘Igino Giordani profilo umano e politico’.

Marco Nocentini illustra la figura di Luigi Emanuele Corvetto. Genovese, giurista, politico e avvocato italiano naturalizzato francese, con il nome di Louis-Emmanuel Corvetto. Ministro delle Finanze nel governo Richelieu fu l'artefice del risanamento economico delle disastrate finanze sotto il regno di Luigi XVIII di Francia

Beatrice Badano parlerà di Manuel Belgrano, d'origine italiana (suo padre era oriundo di Oneglia), economista e generale le sue campagne militari furono decisive per l'indipendenza dell'Argentina dalla dominazione spagnola. Fu sostenitore in politica dell'autonomia e della laicità dello Stato nei confronti della Chiesa e in economia del sistema liberistico. Fu il creatore della Bandiera dell'Argentina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium