/ Eventi

Eventi | 17 maggio 2013, 10:02

A Piani Musicali domenica prossima concerto gratuito con il grande Victor Pellegrini e il suo allievo Daniel Olmos, vincitore di diversi concorsi in Sudamerica

In scaletta un omaggio al Brasile, anche in musica un chiaro riflesso dell’integrazione di tradizioni, caratteri e culture.

A Piani Musicali domenica prossima concerto gratuito con il grande Victor Pellegrini   e il suo allievo Daniel Olmos, vincitore di diversi concorsi in Sudamerica

Il Festival Piani Musicali domenica prossima alle 21 regalerà alla provincia di Imperia e non solo il concerto del grande Maestro italo-argentino Victor Pellegrini, musicista vissuto al crocevia di due culture millenarie, a loro volta frutto di feconde mescolanze. Pellegrini, "uomo innamorato della vita", come lui stesso si definisce, si esibirà insieme al Maestro Daniel Olmos al Santuario di N.S. Assunta a Piani nella frazione omonima nel comune di Imperia in una strepitosa serata di arte musicale.

Nella prima parte del concerto, aperto dal giovane chitarrista nato a Morelia, in Messico, verranno eseguiti “Bagatelas 1, 2 e 3” di William Walton; “Variaciones Sobre un tema de Django Reinhardt”  di LeoBrouwer; “Seis por derecho” di Angostura Antonio Lauro. Sul palco sarà poi la volta della chitarra di Víctor Pellegrini che incanterà il pubblico con 3 pezzi brasileiri; “Retrato Brasileiro” di Baden Powell; “Preludio n. 1” di Heitor Villalobos; “Pó de Mico” di Joao Pernambuco; “La Azotea” e “Homenaje a Tolouse Lautrec” di Eduardo Sainz de la Maza; “Granada” e “Cádiz” di Isaac Albéniz; “3 valses venezolanos”, “El Niño”, “María Carolina” e “El Marabino” di Antonio Lauro.

Nella seconda parte del concerto, la nutrita scaletta vedrà il duo Pellegrini-Olmos deliziare il pubblico con Allemande – Courante – Sarabande – Gigue della “Suite Inglesa N. 2” di J.S.Bach; “Fantasía á l'áir espagnol” di F.Sor; Luiza - A felicidade - Delicado  Waldir Azevedo - Tico Tico Zequinha de Abreu; 4 Pezzi do Brasil (trascrizione per due chitarre Carlos Barbosa Lima) di Antonio Carlos Jobim e chiusura con “La Vida Breve” di Manuel de Falla.

La vastità del repertorio di Pellegrini e la molteplicità di contesti ed eventi - concerti, concorsi, masterclass, incisioni discografiche, collaborazioni con orchestre - che hanno finora caratterizzato la sua lunga carriera internazionale, rendono difficile una elencazione esauriente delle sue realizzazioni in ambito chitarristico; tra le ultime, va comunque segnalata la sua incisiva presenza - con ben tre CD, e un quarto in preparazione - nel progetto di registrazione per l'etichetta italiana “Quadroframe” dell'incisione integrale per chitarra dell'opera di Leo Brouwer, contenente anche incisioni dello stesso Brouwer e a tutt'oggi tra i più completi documenti discografici esistenti su questo autore.

Il Festival Internazionale Piani Musicali, che ha come direttore artistico il Maestro Christian Lavernier e che è giunto quest’anno alla dodicesima edizione, si chiuderà sabato 25 maggio col Maestro venezuelano Josè Luis Lara.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium