Eventi - 17 maggio 2013, 12:03

Domani una giornata di studio e di confronto sul progetto ARCUS e sulla valorizzazione dell'archeologia intemelia

La giornata costituisce dunque l’occasione privilegiata per rendere noti e condivisi i primi risultati ottenuti e per una riflessione a più voci sulle idee e i progetti di valorizzazione e promozione anche delle altre aree archeologiche del Ponente ligure.

Nell'ambito della manifestazione ‘Percorsi d'arte e cultura in Liguria’, organizzata nel periodo 8-20 maggio 2013 dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, e che prevede una serie di eventi e mostre con l'ambizione di costituire una sorta di ‘Settimana della cultura ligure 2013’ a causa della necessità di rinviare per motivi economici la tradizionale Settimana della Cultura del MiBAC, è stata organizzata dalla stessa Direzione Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria insieme con la Provincia di Imperia, il Comune di Ventimiglia, il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi (MAR) e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri (IISL) una giornata dal titolo ‘Per la valorizzazione dell'archeologia intemelia: il caso del teatro romano di Albintimilium’, per domani a Ventimiglia.

A seguito dell’assegnazione di un finanziamento di 1.500.000 euro alla Provincia di Imperia a valere sui fondi ARCUS s.p.a. per il triennio 2010-2013 per un intervento di restauro e rifunzionalizzazione del Teatro Romano, il 16 novembre 2010 è stato firmato un protocollo di intesa che vede coinvolti il Comune di Ventimiglia, la Provincia di Imperia, la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. Tale protocollo prevede forme di collaborazione interistituzionale volte al conseguimento degli obiettivi del progetto e più in generale della valorizzazione dell’area archeologica della città antica di Albintimilium. Le attività previste dal progetto sul teatro romano sono state avviate lo scorso settembre e sono giunti pressoché a conclusione i rilievi geometrici del monumento, alcuni saggi di scavo e la lettura stratigrafica delle murature del teatro.

La giornata costituisce dunque l’occasione privilegiata per rendere noti e condivisi i primi risultati ottenuti e per una riflessione a più voci sulle idee e i progetti di valorizzazione e promozione anche delle altre aree archeologiche del Ponente ligure. Al mattino, presso il Forte dell'Annunziata che ospita il Museo Civico Girolamo Rossi, nella sala Azaretti, sarà dato conto dei risultati degli studi più recenti, mentre nel pomeriggio sarà svolta la visita guidata al Teatro e all’area archeologica di Nervia (Corso Genova 134).

Carlo Alessi