/ Politica

Politica | 10 maggio 2013, 15:32

Imperia: i candidati sindaco a confronto al liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, ecco i video

Si è parlato anche del depuratore, delle spese elettorali e del problema porto turistico. Ecco alcune delle dichiarazioni dei candidati.

Imperia: i candidati sindaco a confronto al liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, ecco i video

I 5 candidati sindaco hanno presenziato questa mattina al confronto organizzato dagli studenti del liceo scientifico Vieusseux di Imperia. Erminio Annoni, Carlo Capacci, Alessandro Casano, Gianfranco Grosso e Antonio Russo hanno presentato agli studenti alcuni punti dei loro programmi relativi al mondo giovanile. Si è parlato anche del depuratore, delle spese elettorali e del problema porto turistico. Ecco alcune delle dichiarazioni dei candidati.

Erminio Annoni (Imperia riparte)

“Da quando ho cominciato a fare il programma, ho cominciato ad essere copiato. Il punto che vi interessa è il “progetto giovani”. Ho osservato che ci sono altri capoluoghi di provincia, lo potete trovare su internet. I colleghi candidati concorrenti hanno cominciato a copiare il mio progetto che dovrà essere un luogo di integrazione della attività scolastica che potrà dare anche crediti formativi. Ad Imperia non ci sono più le discoteche e credo che si debba tornare ad averle perché abbiamo la possibilità tecnica di realizzarle".

Carlo Capacci (Imperia Cambia):

Il mio programma ha come obiettivo cambiare Imperia. Deve rinascere, deve essere pulita e puntare sul turismo. Mi presento: sono laureato in ingegneria civile e ho un'azienda. Voglio puntare sulla realizzazione di nuovi posti di lavoro puntando sul terziario avanzato. Per quanto riguarda le discoteche e la movida, vorrei dire che conosco bene il settore in quanto dai 18 ai 24 anni ho fatto il dj e poi ho avuto locali come il “Fanky Beach”. Se eletto sindaco mi darò da fare affinché ad Imperia si possano riaprire i locali anche perché non ritengo giusto che gli imperiesi facciano 40 km per andare a divertirsi. Un altro progetto che vorrei realizzare è la creazione di un campus dove concentrare tutte le scuole nell'area dell'ex Italcementi con la possibilità di ospitare anche studenti dall'estero per meglio interagire con il mondo".

Alessandro Casano (La Svolta):

“Sono un medico, ho fatto la maturità classica nell'88 e forse sono il più giovane seduto a questo tavolo. Il nostro progetto è l'unica lista civica presente in campo. Abbiamo deciso di proporsi perché Imperia è stata governata da alcune lobby che ne hanno influenzato il percorso economico. È la città delle incompiute, all'ultimo posto della classifica di molti autorevoli giornali. Le amministrazioni passate non hanno saputo valorizzare le possibilità di attrazione che la nostra città offre. Mi sembra poco serio fare promesse in questo momento di crisi. L'impatto di comunicazione che non potrà eguagliare quello dei nostri avversari perciò vi invito ad informarvi. Nella nostra lista non ci sino persone che si riciclano. Per il problema acustico delle discoteche penso che ci siano i mezzi risolvere ogni tipo di problema. Purtroppo Imperia ha ipotecato il proprio futuro in spese irragionevoli e opere incompiute. Il problema dell'occupazione è la formazione che in Italia non è adeguata. Voi raggi sarete vittime e sottopagati, purtroppo la realtà è questa. Fossi in voi mi chiederei perché si spendono centinaia di migliaia di euro per una campagna elettorale?”

Gianfranco Grosso (Imperia Bene Comune):

"Sono un funzionario provinciale e sono laureato in giurisprudenza. Io non copierò il suo programma, Annoni, dopo 20 anni di centrodestra non ho alcuna intenzione di farlo. La città ha grandi problemi bisogna lavorare a testa. Ci vuole un cambiamento culturale profondo è la partecipazione delle persone. La politica ha usato i cittadini come un feudo con lobby e interessi privati dall'alto verso il basso. Bisogna, invece, iniziare a pensare alla politica che parte dal basso verso l'alto ascoltando le istanze e le necessità dei commercianti, degli studenti e di tutti le categorie che compongono la città. Se sarò eletto sindaco presiederò una grande assemblea costituente per sviluppare la città. Non ho verità in tasca e non ce l'hanno neppure loro”.

Antonio Russo (Movimento 5 Stelle):

"Rappresentò il movimento 5 stelle, noi parliamo di idee e di programmi. Mi aspetto i sentire le vostre idee e richieste. Il programma è conosciuto: acqua pubblica, mobilità sostenibile, connettività e molto altro. Vogliamo ascoltarvi e poi su questa base camminare insieme con un progetto comune. Non chiediamo il voto al candidato ma chiediamo di aderire al programma del Movimento a 5 stelle".

Qui sotto i video delle risposte sulla domanda sul porto turistico.


 

 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium