Torna il ‘Premio letterario Cipressa’, ideato e promosso dall'associazione ‘Amicissia Piemonteisa’ di Alba che ha una sede proprio ad Aregai di Cipressa. Può partecipare, gratuitamente, con un massimo di tre cartelle formato A4, chiunque e con qualsiasi genere di scritto purché non politico. C'è la possibilità di utilizzare anche parole dialettali.
“Ci auguriamo - spiega il presidente del Premio, Antonio Guercia - una partecipazione che vada dal contadino al rettore universitario. Tutti possono prendere parte a questa seconda edizione del concorso”. La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 25 maggio 2013. Successivamente una giurìa tecnica selezionerà le tre opere migliori. Il primo classificato sarà poi determinato da cento alunni di scuole superiori piemontesi e liguri. Gli altri due saranno classificati ex-aequo.
Le premiazioni si svolgeranno il 13 luglio alle 18 nella chiesa-fortezza di Lingueglietta (frazione di Cipressa). Seguirà un rinfresco. L'ideatore del premio è lo stesso Antonio Guercia, la presidente della giurìa Nori Fontana. Per informazioni è possibile contattare la presidenza dell'Amicissia Piemonteisa all'indirizzo amicissiapiemonteisa@gmail.com o il numero 3474566225.