Un flash mob dei bambini di 5 anni, appartenenti alla scuola dell’infanzia ‘Guadalupe’ di Sanremo, si è svolto questa mattina nella zona del ‘Rigolè’, all’incrocio tra via Matteotti, via Feraldi e corso Mombello.
L’esibizione dei bambini, unico caso in Italia con piccoli di 5 anni, si è avvenuta nell’ambito della seconda settimana mondiale della sicurezza stradale, indetta dalle Nazioni Unite dal 6 al 12 maggio.
L'evento, incentrato sul tema della sicurezza dei pedoni, è stato organizzato dal Comando di Polizia Municiapale matuziano con la Scuola d'Infanzia su adesione del Comune all'iniziativa e su input dell'Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
I piccoli alunni, hanno per due minuti 'sospeso' il traffico quotidiano del centro della città dei fiori, eseguendo una serie di movimenti coordinati lungo le strice pedonali. Un'esibizione impeccabile per i bimbi giustamente applauditi dai genitori e dai cittadini presenti in quel momento.
La finalità del flash mob Noi Pedoni è sensibilizzare chi vi assiste, sia in tempo reale, trovandosi a passare nel luogo interessato (non è stato dato alcun preavviso, proprio per non vanificare l’effetto sorpresa tipico di questo evento), sia successivamente, guardando il video, sull’importanza della tutela della sicurezza stradale, in particolare sulla figura del pedone: i bambini sono i pedoni per eccellenza.
L’assessore alla Polizia Municipale Gianni Berrino, impossibilitato a partecipare al flash mob, ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa attraverso il Comandate del CPM Claudio Frattarola presente sul posto.
IL VIDEO DEL FLASH MOB
PROTAGONISTI (mobbers): I bambini della Scuola dell’Infanzia Guadalupe (Istituto Comprensivo Italo Calvino - Sanremo)
LUOGO: Un attraversamento pedonale
AZIONI: Salutare per iniziare
Camminare (come fossero sul marciapiede)
Guardare a destra e sinistra (come in procinto di attraversare)
Movimenti del vigile che prima ferma e poi fa attraversare i pedoni
Camminare tenendosi per mano (come per attraversare dando la mano a un adulto)
Guardare a destra e sinistra tenendosi per mano
Movimento del vigile che prima ferma e poi fa attraversare i pedoni
Si avvicinano, si siedono, si sdraiano in fila uno sull’altro (come se fossero caduti in seguito ad incidente stradale, investimento di pedone)
Si alzano e salutano
ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO - SANREMO
Dirigente Dott. Sergio Maria Conti
Collaboratore e Vicario: Dott.ssa Donatella Parrilli (responsabile progetto)
CORPO POLIZIA MUNICIPALE – SANREMO
Comandante Dott. Claudio Frattarola
Commissario Capo Dott.ssa Erica Biondi Zoccai (responsabile progetto)