Un balletto pieno di tecnica e di ispirazione quello proposto dalla Compagnia Ariston Proballet, mercoledi scorso dal titolo ‘Dal buio alla luce’, sulla meravigliosa scena del Teatro Ariston, per il suo cinquantesimo.
I danzatori sono stati messi a dura prova perché oltre ad una tecnica in continua evoluzione, che utilizza il linguaggio classico per sconfinare nel moderno Laban e nel contemporaneo con spostamenti alla ricerca di diagonali e impossibili e di una grande velocità, è stata chiesta loro anche una forte interpretazione che ha condotto per mano il pubblico in un viaggio personale dal buio alla luce. Sono stati presentati 19 quadri che hanno raccontato storie diverse di dolore e di gioia e sono riusciti ad emozionare e trascinare lo spettatore in un cammino di emozioni.
Bravi sono stati tutti i danzatori che vanno citati: Bianca Bonaldi, Valentina Quaroni, Leslie Sanna, Elena Crespi, Matteo Donetti, Gianni Camperchioli, Alessandro Romano , Michael Fuscaldo e hanno mostrato una Compagnia in gran forma che, dopo le continue esperienze internazionali, è maturata ed ha acquistato forza con una potenzialità enorme. Ancora una volta la Proballet ha dimostrato carattere ed un livello tecnico e artistico che la collocano con sicurezza ad alto livello nell’universo Nazionale ed Internazionale della danza neoclassico-moderna.
I Direttori e Coreografi della Compagnia Sabrina Rinaldi e Marcello Algeri hanno saputo imprimere forza, tecnica ed artisticità con tanti anni di lavoro, dedizione e competenza e dimostrano, ogni volta, una capacità di rinnovamento e di progresso continuo che li ha portati sulla via maestra nel campo della produzione e della ricerca coreografica e allo stesso tempo della formazione professionale ed artistica.
La Compagnia Proballet porterà in tournee questo nuovo lavoro sia in Italia che all’estero assieme ad altre produzione di eccellenza come ‘Opera Ballet Rock’, ‘Liber & Tango’ e ‘Romeo e Giulietta’. Tante novità e tanti impegni lavorativi sono in cantiere per Sabrina, Marcello e la Compagnia Proballet.