La rassegna teatrale ‘Made in Ponente’, dedicata alle compagnie locali, prosegue domani alle 21 con ‘2013: storie di uomini e di donne’, spettacolo scritto e diretto dall’autrice teatrale sanremese Virginia Consoli, direttrice della Compagnia Teatro Helios.
La pièce ‘2013: storie di uomini e di donne’, costituita da tre atti unici firmati della stessa Consoli e inframezzati da monologhi di cabaret a cura di Alessio Rizzitiello, offre una riflessione tragicomica dei tempi che stiamo vivendo secondo tre linee temporali. Da una parte Uomini…e no (a rappresentare Il Passato), quadro grottesco dell’epoca fascista visto attraverso gli occhi di una coppia dell’epoca; dall’altra Kafka 2013 (il Presente), vicenda surreale in cui la giovane protagonista viene processata e messa in carcere per troppa onestà; infine Hey Survivors (il Futuro), in cui la protagonista si ritrova sola sulla Terra dopo che l’umanità si è costruita un mondo “altro“ dove non esistono immigrati. Ma la vita in questa dimensione risulta monotona e i pochi superstiti finiscono per constatare che conoscere altre culture può costituire un plus alla propria esistenza.
I protagonisti dell’episodio Uomini…e no sono Alessio Rizzitiello e Danilo Zuliani, quest’ultimo presente anche in Kafka 2013 insieme a Elisa Gestri; Benedetta Bacile, infine, interpreta l’atto Hey Survivors. I tre testi sono stati rappresentati nell’ambito delle passate edizioni del Festival Pop della Resistenza di Genova: nello specifico gli atti Kafka 2013 e Hey Survivors hanno vinto rispettivamente la IV edizione nel 2009 e la VI nel 2011.
Biglietti (posto unico) 10 euro. I biglietti si possono acquistare al botteghino del Casinò, presso Porta Teatro, sabato dalle 20 ad inizio spettacolo. Per info e prenotazioni: Cooperativa CMC/Nidodiragno Produzioni tel. 0184 544633.