Eventi - 07 maggio 2013, 07:14

Ventimiglia: mille euro alla famiglia del piccolo Ryan, dopo lo spettacolo al teatro comunale di giovedì

E’ stata una serata intensa, a tratti emozionante, quella che giovedì sera al Teatro Comunale di Ventimiglia ha visto salire sul palco tantissimi artisti riuniti da un unico intento.

E’ stata una serata intensa, a tratti emozionante, quella che giovedì sera al Teatro Comunale di Ventimiglia ha visto salire sul palco tantissimi artisti riuniti da un unico intento: aiutare la famiglia del piccolo Ryan, che seduto in prima fila con gli occhi sognanti, ha dimostrato a tutto il teatro (tantissimi i presenti) con quale forza bisogna affrontare la vita.

Ryan infatti, è affetto da SMA, una malattia che colpisce i muscoli, rarissima e degenerativa. Nonostante questo e nonostante la tenera età, ogni giorno Ryan affronta la vita rendendo anche quella degli altri piena di gioia. La serata è stata organizzata dal Marco Gallo Group e presentata da Alex Cosentino, professionista nel campo della musica e dello show business. Sul palco si sono esibiti i Black Velvet, una delle più giovani e promettenti band del Ponente Ligure, con all’attivo già numerosi live, la partecipazione ad Area Sanremo e con il disco in uscita a breve. Alla fine della loro esibizione, i ragazzi hanno voluto regalare a Ryan una maglietta con su scritto Ryan e dietro ‘Black Velvet’.

Poi tre scuole di danza hanno portato sul palco un mix di balli hip-hop, danza moderna e danza classica, tutto eseguito da grandi e piccini. Tutto, contornato da un esemplare performance di Agostino Giordano, titolare della scuola “The Street”, che ha stupito tutti con un assolo trasformandosi nel Corvo del celebre film. Insieme alla scuola “The Street”, sono saliti sul palco “Danza e Vita” di Rita Apicella e “Asd Punto Dance” di Marisa Faccio. Il tutto, intervallato piacevolmente da una delle stelle nascenti del teatro e del cabaret: Andrea Valsania, che dalla scuola di Luca Bizzarri ai palchi del teatro professionista, ha lavorato al fianco grandi nomi come Beppe Braida e nell'imminente con Maurizio Lastrico e Roberto Tesconi. Con lui Lorenza Gibelli, talento nostrano, anch’essa della scuola di Luca Bizzarri e poi al propedeutico della scuola del teatro stabile.

“Voglio ringraziare - commenta Marco Gallo - innanzitutto la famiglia di Ryan, compresi i nonni, che sono persone fantastiche; poi il grande Alex Cosentino che ha condotto questa serata; Gabriele Ruggeri che è l’ideatore della manifestazione e con il quale ho avuto il piacere di organizzare il tutto; i Black Velvet; Agostino Giordano che si è occupato in toto della parte ‘danza’ contattando le altre scuole e coordinando il tutto; Andrea e Lorenza per la disponibilità e la simpatia; Pippi e Giulio del service  ADogOnTour per la professionalità e l’amicizia. Un grazie particolare alla Dottoressa Luciana Lucianò, commissario del Comune di Ventimiglia per aver concesso il teatro a titolo gratuito e per la disponibilità di tutto l’ufficio manifestazioni. E un grazie immenso a tutti quelli che hanno partecipato con entusiasmo e hanno permesso di raccogliere una cifra davvero significativa per il piccolo Ryan”.