Eventi - 07 maggio 2013, 20:35

Per il ciclo 'Attraverso le Alpi Liguri' domani l'escursione 'Il fascino dell’ombroso bosco di Rezzo'

"Da Passo Teglia, attraverseremo estesi noccioleti, testimonianza dell’operosità contadina che sapienti mani trasformavano nei famosi cavagni, inoltrandoci in una stupenda faggeta, forse la più importante ed estesa della regione".

Questa escursione si svolgerà attraverso l’ombroso e centenario bosco di Rezzo uno dei più singolari  Siti di Interesse Comunitario che sembra conservare le memorie degli alberi che vi dimorano. Da Passo Teglia, attraverseremo estesi  noccioleti, testimonianza dell’operosità contadina che sapienti mani trasformavano nei famosi cavagni, inoltrandoci in una stupenda faggeta, forse la più importante ed estesa della regione.

Durante l’escursione, saranno illustrate le varie specie di fauna alpina che popolano la zona (camosci, marmotte e galli forcelli) ed in particolare le abitudini di un fiero predatore: il lupo, ritornato, recentemente nelle Alpi Liguri e di cui è stata rilevata la presenza sul Passo della Mezzaluna. Questo passo ha sempre rappresentato un luogo di transito tra la Liguria e il basso Piemonte essendo sul tracciato della famosa Via Marenca.

Altrettanto interessante è la presenza nella località denominata Sotto di San Lorenzo di una dolina, una depressione del terreno causata da cedimenti delle rocce calcaree, che nasconde tra la vegetazione una pietra sacrificale, segno di come la zona fosse strategicamente importante per la sua posizione e fosse utilizzata già molti secoli fa. Da qui proseguiremo sino a giungere nei pressi di un menhir  testimonianza di un remoto e misterioso passato, per poi proseguire sul Carmo dei Brocchi, da cui con lo sguardo si può spaziare a 360° sulle valli adiacenti.

Ritrovo: ore 9,00 a Rezzo
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.eu. 
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/36286 www.pastorinocalzature.it. 
Dati tecnici: durata 5 ore, dislivello 400 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 8,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni