Eventi - 07 maggio 2013, 10:01

Imperia: dal 10 al 31 maggio all'Auditorium 'Agnesi' serie di incontri con la SOMS di Oneglia

La rassegna, dal titolo ‘La musica si racconta, raccontiamo la musica’ offre tre appuntamenti di grande atmosfera durante i quali gli artisti coinvolti non solo presenteranno il loro ricco repertorio ma, anche attraverso racconti e spiegazioni, faranno scoprire appieno la bellezza delle culture musicali proposte.

La Società Operaia Di Mutuo Soccorso di Imperia Oneglia organizza, da venerdì prossimo, una serie di interessanti incontri musicali presso l’Auditorium Vincenzo Agnesi in via Santa Lucia 14 ad Oneglia.

La rassegna, dal titolo ‘La musica si racconta, raccontiamo la musica’ offre tre appuntamenti di grande atmosfera durante i quali gli artisti coinvolti non solo presenteranno il loro ricco repertorio ma, anche attraverso racconti e spiegazioni, faranno scoprire appieno la bellezza delle culture musicali proposte. La rassegna inizia venerdì con la tradizione musicale del centro Francia e delle aree occitane presentata dal gruppo ‘Les Souffleurs des Réves’, trio composto da alcuni tra i più rappresentativi interpreti di musica tradizionale in Europa tra cui spicca il giovane organettista genovese Filippo Gambetta. Nella serata di venerdì 17 maggio, protagonista del secondo appuntamento all’Auditorium Agnesi sarà l’evocativa tradizione musicale irlandese. Il duo composto da Michel Balatti al flauto e da Daniele Caronna alla chitarra, presenta lo spettacolo dal titolo ‘The Northern Breeze’, uno spettacolo con brani attinti dal vasto repertorio legato al flauto irlandese e al tin whistle, i due strumenti a fiato principi della tradizionale d’Irlanda.

Ultimo appuntamento venerdì 31 maggio con il blues e lo zydeco presentato dai ‘Pulin & the Little Mice’. Il sound proposto dal quartetto è profondamente debitore nei confronti dei grandi maestri della musica nera, con un occhio alle sfumature folk e bluegrass di cui la musica americana è intrisa. Gli incontri sono inizieranno tutti alle ore 21 e sono ad ingresso libero.