Questa sera, venerdì 3 maggio 2013, alle ore 21 presso la sala di Palazzo Lercari a Taggia secondo appuntamento di una nuova iniziativa a cura del Centro Culturale Tabiese intitolata 'Ex Libris', momenti di incontro con gli autori di libri che legano il nostro territorio ai racconti, alle ricerche, ai testi storici.
L'ospite della serata sarà il prof Enzo Barnabà, Siciliano di Valguarnera (Enna), un francesista con la passione per l'Africa. Ad Abidjan, oltre che in Albania e in Montenegro, è stato addetto culturale dell'ambasciata italiana; in Costa d'Avorio ha approfondito la conoscenza della realtà locale. Vive attualmente a Grimaldi di Ventimiglia, dove la riviera del ponente ligure si confonde con quella francese.
Il libro presentato per la serata si intitola Il Ventre del Pitone, e parla del mercato che colonizza lo stato molto più di quanto lo stato non colonizzi il mercato. In Africa, l'invasione dei media internazionali attraverso radio, televisione, internet e telefoni cellulari ha effetti corrosivi sui legami sociali: mediante la colonizzazione dell'immaginario, trasforma la povertà modernizzata in miseria e lancia migliaia di migranti verso un drammatico fuggifuggi. Basti pensare alla voglia dei giovani - tra cui Cunégonde - di lasciare quello che finiscono per considerare come un inferno per i paradisi artificiali del nord, contro le cui porte andranno a frantumarsi.