Eventi - 03 maggio 2013, 11:09

Pieve di Teco: domani pomeriggio a Palazzo Borelli la presentazione del nuovo romanzo di Stefano Sivieri

Una mirabolante avventura nel Medio Oriente del 1924, un viaggio incredibile tra i misteri di terre aspre e bellissime.

Domani alle 17.30, a Palazzo Borelli di Pieve di Teco, Andrea Pomati presenterà il nuovo romanzo di Stefano Sivieri, 'Nadir', una mirabolante avventura nel Medio Oriente del 1924, un viaggio incredibile tra i misteri di terre aspre e bellissime. Ennesimo appuntamento con la cultura a Pieve di Teco, con la presentazione dell’ultimo lavoro dello scrittore Stefano Sivieri.

Il libro: la storia è ambientata tra la Siria e la Georgia del 1924. Siamo in piena rivolta dei siriani contro i francesi che avevano ottenuto, a seguito del trattato di pace ratificato anche dalla conferenza di Sanremo (1921) il protettorato sulla Siria, allora divisa in ben sette diverse entità nazionali. La rivolta è guidata dai Drusi del Gebel e proprio di Drusi racconta la vicenda. Il protagonista è Nadir (che è anche il titolo del libro), un giovanissimo viaggiatore che dovrà affrontare mille insidie per portare a Damasco un piccolo tesoro in lingotti d’oro che la comunità drusa mette a disposizione della rivoluzione per acquistare armi. Ma la Georgia è appena entrata nella sfera dell’Impero Sovietico e le difficoltà aumentano a dismisura. Danilo, un brillante laureando veneziano, appassionato di mitologia, alla ricerca della dimostrazione pratica del mito di Giasone, parte alla volta della Georgia e incontrerà Nadir dopo essere riuscito a trovare il vello d’oro. La vicenda è una crudele allegoria delle fandonie che la politica mette in scena credendo di dominare i destini degli uomini. Che, invece, sono molto più scaltri e ottengono i propri scopi gabbando chi si nasconde dietro il falso riparo della prepotenza del potere.

L’autore: Stefano Sivieri é nato a Bologna nel 1947, come Alessandro Haber, Stefano Benni e Luca di Montezemolo, con i quali purtroppo non condivide la fama. La famiglia si trasferisce a Torino nel ’51. Lì vive per circa cinquant’anni, considerandosi sempre in ‘trasferta’. Dal 2001, finalizzando un vecchio sogno di ragazzo, vive al mare dove, sfruttando i vantaggi della rete e della globalizzazione, continua a lavorare.e ha inaugurato la sua carriera di scrittore. Prima di Nadir ha pubblicato: Il Riassunto del Babbo (2006) e L'Ultimo Sultano di Nishtun (2007) entrambi con le Grafiche Amadeo. Ha pubblicato anche numerosi fotolibri di grande successo: ZeroDieci (2008), Ciao (2008), Ancora un minuto (2009), Ahmed (2008), Berenice (2009), Quelli che...(2009), Prima (2010), Kalinka (2011), I fabbricanti di sogni (2012).