Eventi - 03 maggio 2013, 08:50

Imperia: domani alle 21 alla 'Talpa e l'orologio' lo spettacolo 'Finale di partita' di Samuel Beckett

Finale di partita è un'opera teatrale in un solo atto, pubblicata nel 1957 è comunemente considerata uno dei lavori più significativi del drammaturgo irlandese.

Continua domani la rassegna ‘Mai Rassega-T’, a cura di CSA La talpa e l'orologio, Circolo ARCI Antica Compagnia Portuale di Oneglia e gruppo teatrale ‘L'attrito’. Alle 20 è previstala la cena e, alle 21.30, lo spettacolo ‘Finale di partita’, di Samuel Beckett (Regia di Livia Carli e Gianni Oliveri) con Livia Carli, Paola Carli, Gianni Oliveri, Sergio Raimondo; scenografie: Sergio Raimondo; costumi: Giovanna Faraone.

Finale di partita è un'opera teatrale in un solo atto scritta da Samuel Beckett. Pubblicata nel 1957 è comunemente considerata uno dei lavori più significativi del drammaturgo irlandese. I protagonisti sono Hamm, un anziano signore cieco ed incapace di reggersi in piedi, ed il suo servo Clov, che al contrario non è capace di sedersi. I due personaggi, dipendenti l’uno dall’altro, hanno passato anni a litigare e continuano a farlo durante lo svolgimento dell’opera. Il titolo è ispirato al modo in cui viene chiamata l’ultima parte di una partita a scacchi, quando sulla scacchiera non sono rimasti che pochissimi pezzi. Beckett era famoso per essere un appassionato di questo gioco ed il rifiuto di Hamm di accettare la fine imminente può essere paragonato a quello dei giocatori dilettanti che continuano a giocare non accorgendosi dell’inevitabile sconfitta, mentre i professionisti, di fronte ad una chiara situazione di svantaggio, sono soliti arrendersi abbandonando la partita. Si può dire che Hamm rappresenti il Re e Clov l’ultimo pedone rimasto.