"Sono già diversi giorni che, passando per viale Kennedy, non si può non notare per la strada, sui marciapiedi e sulle macchine, arance ormai mature, o marce che cadono dagli alberi. Giustamente sia i commercianti della zona che i passanti, si lamentano, ritrovandosi nella stessa situazione dell'anno scorso.
Detto questo, immaginavo che per il disagio arrecato, bisognava trovare un colpevole, e chi se non Tindaro D'Agostino, reo di aver fortemente criticato la potatura selvaggia degli agrumi del centro e di corso Roma ovest, critica avvallata poi da perizia tecnica di due agronomi della forestale. In viale Kennedy in seguito è stata effettuata una potatura voluta da me, di contenimento e che rispettasse il lato estetico, ciò che dovrebbe interessare in paese turistico, quindi un albero che si ricoprisse di frutti per far sì che i nostri turisti stranieri potessero scattare foto ricordo come hanno sempre fatto e continuato a fare in viale Kennedy, questo non mi risulta nelle zone dove è stata usata la 'potatura selvaggia' eseguita proprio per evitare la caduta frutti... ma allora, vogliamo un paese turistico offrendo al visitatore il nostro patrimonio arboreo o no?... ricordo all'amministrazione, che Diano è la CITTÀ DEGLI ARANCI... per evitare problemi, basterebbe potarli nei tempi dovuti.
Mi dicono che in giunta gira voce che per questo problema, Comitato viale Kennedy e abitanti, sono molto arrabbiati con me, niente di più falso, loro hanno capito che in un paese turistico, il fattore estetico è di un'importanza vitale, la verità è che non capiscono (giustamente) il mancato intervento di potatura. Insomma, il problema, non sono gli agrumi che molti altri comuni ci invidiano, ma un'amministrazione incapace come al solito di intervenire nei tempi dovuti, e quando componenti della giunta dicono sugli agrumi... testuali parole 'mi i taieeva in tu succu' per quelli che non sono Liguri, io li taglierei alla base, la sorte degli agrumi diventa preoccupante.
Colgo l'occasione per segnalare ai tecnici del verde, che gli agrumi, sono talmente carichi di cocciniglia e afidi che scende la melata, persino dai frutti, imbrattando tutto ciò che c'è sotto e rendendo scivoloso il marciapiede, spero che si prendano provvedimenti, quindi potatura di contenimento, di arieggiatura rispettando l'impatto estetico, e trattamento, fatti a preservare nel miglior modo possibile gli agrumi, patrimonio insostituibile del paese...
Ps. spero che i miei colleghi di lista non prendano i miei interventi e suggerimenti in modo negativo, parlo sempre sotto l'aspetto tecnico, e cerco di rendermi utile segnalando ai miei amici i problemi, in modo che possano intervenire e rimediare, in fondo, faccio sempre parte della maggioranza!...
Buon lavoro.
Tindaro D'Agostino".
In Breve
lunedì 22 dicembre
domenica 21 dicembre
giovedì 18 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 15 dicembre
giovedì 11 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità














