Fissate le date per il Wind Festival 2013, la seconda edizione si svolgerà il 4, 5 e 6 ottobre prossimi. La manifestazione, dopo il successo della prima edizione dianese del 2012, verrà riproposta anche quest'anno nella sua formula completa, con l'aggiunta di alcuni elementi innovativi che contribuiranno a caratterizzarla e a darle ancor maggiore prestigio: è ormai certo infatti che il Wind Festival 2013 ospiterà anche il 1° Trofeo Nazionale Town-In AICW, in tappa unica, dedicato ai freestyler del windsurf, in una formula totalmente innovativa.
Non è ancora confermato, ma è molto probabile che in occasione del Wind Festival 2013 Diano Marina ospiti anche l'ultima tappa del Campionato Europeo di SUP. "E' un lavoro febbrile quello che stiamo portando avanti insieme a Walter Scotto e Andrea Ippolito - spiega Francesco Bregolin, Assessore allo Sport del Comune di Diano Marina - stiamo lavorando per avere visibilità anche a livello europeo".
Il Tow-in surfing è una tecnica di surf che consiste nel farsi trascinare sulla cresta dell'onda da un partner alla guida di un'acqua scooter o un elicottero tramite una corda attaccata al mezzo e tenuta con le mani dal surfista, che lascia la presa una volta raggiunta velocità sufficiente.
Stand Up Paddling o SUP, si tratta di un tipo di surf fatto su grandi tavole mosse con l'ausilio di un remo, pagaiando in posizione eretta.