/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2013, 07:31

Doppia escursione il 1° maggio tra Drego, Passo della Mezzaluna e Triora con 'Jack the Green'

Si potrà danzare intorno al fuoco sulle note di brani popolari celtici e per l'occasione si assisterà alla incoronazione del ‘Re di Maggio’.

Doppia escursione il 1° maggio tra Drego, Passo della Mezzaluna e Triora con 'Jack the Green'

Doppia escursione il 1° maggio nell’entroterra con la guida ‘Jack the Green’. Al mattino a Drego, al Passo della Mezzaluna. Nel corso della mattinata si terrà un'escursione di interesse storico geologico e naturalistico che avrà il suo culmine con l'arrivo in uno tra i luoghi naturali maggiormente impregnati di magia del ponente ligure, il Sotto di San Lorenzo.

Si prende un sentiero in prossimità di Drego, località situata in prossimità del Passo Teglia, sede un tempo di un castellano pre- romano. Si attraversa un sentiero piuttosto esposto tratteggiato da pietraie e con alternanza di noccioli, panorama mozzafiato sul versante occidentale della Valle Argentina con buone possibilità di vedere intorno a Carmo dei Brocchi camosci saltellare lungo le praterie. Si raggiunge con una salita non troppo impegnativa il Passo della Mezzaluna, da qui si percorre una splendida faggeta che si estende fino al bosco di Rezzo. Nei pressi della Sotta di San Lorenzo in cui emerge una dolina, è possibile osservare il rudere dell’omonima chiesa ed un menhir usato forse un tempo dai pastori durante la transumanza per praticare osservazioni astronomiche, non troppo distante vi è inoltre un masso erratico dotato di coppella con canale di scolo.

Arrivati al Passo Teglia, si rientra verso Drego attraverso un percorso tra le felci che si ricollega con quello dell’andata oppure collegandosi ad alcune auto parcheggiate nei pressi del Passo Teglia. Nel corso della camminata inoltre sarà possibile raccogliere mazzetti d'erba o ramoscelli d'albero che potranno essere utili al rito propiziatorio della sera.

Ritrovo ore 9,30 Molini di Triora davanti al Comune o alle 10 a Drego. Dislivello 500 metri. Tempo di percorrenza 5h30. Difficoltà E. Quota: 8,00 Euro Spostamento con i propri mezzi, pranzo al sacco e boraccia, scarponcini con una buona suola, maglietta di ricambio, giacca a vento o mantella, pantaloni lunghi. Prenotazione obbligatoria entro le 19,00 del giorno precedente (tel: 3341217884 o e-mail: rosenkratz@libero.it). Possibilità di pernottare la notte del 30 Aprile a Drego presso l'Agriturismo ‘La Fontana dell'Olmo’ (Info e contatti: Matteo Oliva 3494235129) ad Agaggio Inferiore.

La sera a Triora, gli aedi del bosco allieteranno gli astanti con brani di musica celtica presso la Cabotina, località in cui le streghe erano soliti celebrare i loro sabba. In occasione del Beltane, si potrà danzare intorno al fuoco sulle note di brani popolari celtici e per l'occasione si assisterà alla incoronazione del ‘Re di Maggio’ che, in quanto simbolo di fertilità doveva rincorrere la fanciulla ‘vergine’ nel bosco e qualora l'avesse ritrovata si sarebbero appartati, unendosi ritualmente.

Ritrovo ore 18,30/19: Apericena con fraseggi sonori al Bar i Tuvi. Ore 21,00: performance di musica, danza e teatro alla Cabotina con l'elezione del ‘Re di Maggio’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium