Politica - 23 aprile 2013, 12:34

Camporosso: vice Sindaco Marco Bertaina "Problematiche delle strade provinciali si ripercuotono negativamente sull'attività del Comune!"

"I Cittadini devono sapere che, se una strada è di proprietà di un altro ente, il Comune non è autorizzato a intervenire sia con nuove opere sia con lavori di manutenzione (asfalti, segnaletica, pulizia cunette, sfalcio dell'erba, ecc.)".

“La gestione delle problematiche delle strade provinciali si ripercuotono negativamente sull'attività del Comune. I Cittadini devono sapere che, se una strada è di proprietà di un altro ente, il Comune non è autorizzato a intervenire sia con nuove opere sia con lavori di manutenzione (asfalti, segnaletica, pulizia cunette, sfalcio dell'erba, ecc.). Sono molte le segnalazioni di disagio riguardo, in particolar modo, le problematiche relative alla strada provinciale SP64 della Val Nervia, di esclusiva competenza dell'Amministrazione Provinciale di Imperia”.

Lo dice il vice Sindaco di Camporosso, Marco Bertaina, che prosegue: “Oltre ai problemi relativi alle manutenzioni, a carico della stessa Provincia, è l'onere di prevedere i controlli per il rispetto del Codice della Strada. L'Amministrazione comunale di Camporosso, da sempre, ha un atteggiamento collaborativo con la Provincia di Imperia. Sono numerose, infatti, le segnalazioni e le richieste di intervento che questo Ente e il sottoscritto hanno fatto a Imperia (non solo sulla SP 64 ma anche sulla SP 69, che collega Camporosso a Rocchetta Nervina). Richieste sempre costruttive e animate da spirito di cooperazione, che si traducono nella possibilità di cofinanziare gli interventi necessari. Chiarendo che sulle strade provinciali è competente la Provincia di Imperia, in quanto Ente proprietario, sono tuttavia numerosi gli interventi che il Comune ha compiuto negli anni scorsi per migliorare la sicurezza stradale; interventi completamente finanziati dal Comune stesso come, per esempio: marciapiede in corso della Repubblica per il tratto a ridosso delle abitazioni, marciapiede in corso Italia per collegare il Centro Storico al Cimitero, parcheggio presso il Cimitero, parcheggi in c.so della Repubblica presso il viadotto autostradale, parcheggio in C.so della Repubblica presso il confine comunale con Ventimiglia. In questi giorni, in ultimo, si sta completando l'installazione di nuovi corpi illuminanti lungo Corso Repubblica e Corso Vittorio Emanuale, interamente ricadenti sulla strada Provinciale n° 64.

Questo intervento, a totale carico del Comune, permetterà di migliorare l'illuminazione stradale e quindi la sicurezza per un costo complessivo di oltre 50.000 euro. È in corso, infine, l'iter burocratico con la Provincia di Imperia per la concessione demaniale dell'area adiacente all'esistente parcheggio di C.so della Repubblica, al fine di ampliare il parcheggio stesso allo scopo di evitare la sosta dei veicoli lungo la strada i quali, spesso, creano problemi di visibilità. Non ultimo c'è da tener conto, purtroppo, che il Patto di Stabilità dei Comuni limita la possibilità di realizzare gli interventi previsti, come, per esempio, l'asfaltatura di via Braie, per la quale - dal 2012 - sono a disposizione oltre 120.000,00 euro (interamente versati nelle casse comunali) che, al momento, non si possono ancora spendere al fine di monitorare i pagamenti”.

“A dimostrazione di quanto sopra – termina Bertaina – cliccando QUI la richiesta fatta nelle settimane scorse all'Amministrazione Provinciale relativamente alle condizioni della SP 64 e della SP 69. Mi sono sentito in dovere di chiarire questi aspetti con l'auspicio di una corretta interpretazione da parte dei cittadini in ordine alle varie problematiche degli enti locali, derivanti da scelte governative sovente insensate”.