Una grande risposta da parte di infermieri, medici, fisioterapisti OS e gente comune, proveniente da tutta la provincia di Imperia e non solo, per il 1° Convegno sul Primo soccorso nelle patologie neuromuscolari, svoltosi all’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia.
Più di 230 iscritti hanno seguito gli interventi dei relatori, che hanno dato un’ampia panoramica sulle malattie neuromuscolari, su aspetti respiratori, di primo intervento, di arrivo in Ospedale e di prosecuzione delle terapie anche a domicilio. Gli interventi del Prof. Carlo Minetti e del Prof. Claudio De Michelis hanno suscitato tra i presenti notevole interesse per la semplicità e la chiarezza. Il Prof. Minetti ha saputo in poco tempo, dare una panoramica generale delle patologie neuromuscolari, soffermandosi sulla SMA in modo particolare, mentre Il Prof. De Michelis, ha portato la sua altissima competenza sulla SLA e ha a sua volta saputo spiegare ed illustrare tutte le problematiche legate all’apparato respiratorio nei casi di patologie neuromuscolari. Altri due interventi dell’infermiere Michelino Storto e del Dott. De Iaco Fabio hanno saputo illustrare in modo esaustivo le problematiche e le azioni da farsi dalla chiamata al 118 fino all’arrivo al Pronto Soccorso. Il Dott. Baranello ha concluso con il suo intervento riguardante gli aspetti riabilitativi da farsi una volta usciti dall’ospedale.
L’ultimo intervento è stato affidato al Prof. Manti, con un intervento su come prendersi cura attraverso un apprendimento comune. Il Presidente dell’Associazione SMAile ONLUS, Andrea Fabac, ha chiuso il Convegno annunciando la costituzione del nuovo Comitato Etico Scientifico dell’Associazione SMAile Onlus, e del quale fanno parte alcuni tra i più importanti e autorevoli nomi del panorama medico, etico e legale italiano.