Eventi - 22 aprile 2013, 20:01

Pieve di Teco: domenica prossima al Teatro Salvini il concerto dell'Orchestra Giovanile del Ponente

In programma: A. Vivaldi: concerto in Re minore per Archi; A. Vivaldi: concerto per due Flauti e archi; A.Vivaldi: concerto in La minore per due Violini e archi; J.S. Bach: concerto in Re Minore per due Violini e Archi; P. Jenkins Palladio.

Si svolge domenica prossima alle 18, al Teatro Salvini di Pieve di Teco, organizzato dalla Provincia e dal Comune, il concerto dell’Orchestra Giovanile del Ponente con ‘Giovane Barocco’.

In programma: A. Vivaldi: concerto in Re minore per Archi; A. Vivaldi: concerto per due Flauti e archi; A.Vivaldi: concerto in La minore per due Violini e archi; J.S. Bach: concerto in Re Minore per due Violini e Archi; P. Jenkins Palladio. I brani saranno alternati a letture riguardanti il periodo veneziano.

L’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è nata nel febbraio 2011. Il suo nome ha ragioni molto semplici. Il Ponente Ligure è la dichiarazione di impegno a dare, al Progetto, una valenza territoriale: Musicisti e Maestri preparatori provengono da diverse Città del Ponente, appunto. Questo rappresenta un sacrificio non indifferente per tutti, ma anche la consapevolezza di partecipare a un Progetto culturale che assume, di diritto, una grande dignità educativa e di enfatizzazione dei valori del lavoro di gruppo.

Ligei è il nome scelto in onore delle grandissime tradizioni musicali della Liguria. Quasi certamente gli antichi greci lo pronunciavano con la “g” dura, quella di “guerra” e di “guasto”. Quasi certamente. Non lo sapremo mai con esattezza. Sappiamo bene, però, chi era Ligeia che, in greco, si scrive Ligeia.