Eventi - 22 aprile 2013, 09:31

La 'Condotta' ponentina 'Slow fish' organizza due weekend con l'appuntamento 'Si Salpa'

L'occasione è data dall'approssimarsi di ‘Slow Fish 2013 il mare di tutti’.

Slow Fish organizza l’iniziativa ‘Si salpa’, per imparare a conoscere il mare e chi lo abita. Un'iniziativa di due volontari della Condotta, la biologa Barbara Nani ed il pescatore Salvatore Pinga, che hanno organizzato due escursioni di pesca turismo nel nostro splendido mare.

L'occasione è data dall'approssimarsi di ‘Slow Fish 2013 il mare di tutti’. La manifestazione giunta alla sua sesta edizione, quest'anno organizzata da Slow Food, Regione Liguria con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, animerà dal 9 al 12 maggio gli spazi del Porto Antico di Genova con varie iniziative rivolte a tutti per far conoscere l'ambiente marino, gli ecosistemi acquatici e le risorse ittiche. Per continuare il percorso di avvicinamento alla manifestazione i nostri due collaboratori hanno organizzato due fine settimana intriganti.

La prima venerdì e sabato prossimi e la seconda sabato e domenica, a bordo dell’imbarcazione a vela Bluewater, dell’Associazione Marine Life Conservation, con la cuoca Gianna Greco che insegnerà ai partecipanti come riconoscere il pesce fresco e sostenibile, sfilettarlo e cucinarlo per valorizzarlo e la biologa marina Barbara Nani che parlerà del nostro mare, di chi lo abita e di come preservarlo. Il programma di ogni uscita prevede:
- primo giorno alle 19 l’imbarco dei partecipanti presso il porto di Marina di Loano, aperitivo di benvenuto e cena a base di pesce con lezione di cucina e pesce sostenibile. Pernottamento a bordo;

- Secondo giorno alle 9 colazione e briefing del comandane - partenza e veleggiata. Alle 18 circa rientro in porto. Vino offerto dall'azienda agricola Specchiodivitae  di Diano Marina.

La seconda escursione darà l'opportunità di condensare in un giorno l'allettante esperienza, permettendo così di raddoppiare il numero di partecipanti, quindi la proposta sarà per due uscite: prima uscita sabato 4 e domenica 5 maggio a bordo del peschereccio Pingone in partenza dal porto di Imperia Oneglia. Un’occasione per partecipare ad una giornata di pesca al largo delle coste imperiesi e pranzare con il pescato del giorno. La biologa Barbara Nani ed il pescatore Salvatore Pinga intratterranno gli ospiti raccontando le tecniche della piccola pesca ligure e l’importanza del mangiare pesce di stagione e sostenibile.

Il programma di ogni uscita alle 9 l’imbarco dei partecipanti e partenza per la battuta di pesca, pranzo a bordo preparato con il pescato del giorno e rientro in banchina alle 14 circa. Vino offerto dall'azienda agricola ‘Specchiodivitae’ di Diano Marina. Le imbarcazioni alloggeranno in modo estremamente confortevole un numero limitato di fortunati, per la barca a vela Bluewater 7 mentre il peschereccio Pingone potrà ospitarne 11, quindi chi volesse partecipare dovrà prenotarsi per tempo presso: Barbara Nani tel. 3473108899 – Angelo Cirillo tel. 3336744441. mail cirillo@uno.it.