Attualità - 22 aprile 2013, 19:08

La nostra provincia al 5° posto tra le più ambite per l'acquisto di abitazioni degli stranieri

E' dietro solo alle provincia di Roma, Como, Milano e Verona. Francesi, tedeschi ed inglesi i più interessati.

La provincia di Imperia, insieme a quelle di Roma, Como, Milano e Verona è una delle mete più ambite dagli stranieri che desiderano acquistare una casa in Italia.

E' quanto emerge da un'indagine effettuata dal sito Internet ‘Immobiliare.it’, prendendo in considerazione circa 200mila contatti dall'estero tra gennaio ed oggi. La provincia di Imperia è, di fatto, al 5° posto assoluto, dietro a Roma (9%) e, quindi, a Como e Milano (a pari merito) (5%). Imperia è al 3% insieme a Verona. Al sesto posto Torino seguita da: Vicenza, Varese, Palermo e Verbania. Il maggior numero di ricerche arriva dalla Germania, con una percentuale del 17%; a seguire dalla Svizzera, con il 14%, e dalla Gran Bretagna (10%).

Non mancano, tra le prime 15 nazioni per numero di ricerche, sorprese come il Brasile, la Slovacchia e la Slovenia. Tra le preferenze mostrate dagli stranieri se i tedeschi non sorprendono, orientandosi prevalentemente tra le province di Verona, Roma e Brescia, i francesi amano Roma e Milano e le località marittime come quelle in provincia di Imperia. Gli inglesi puntano a Milano e Roma, seguite da Imperia, La Spezia e Bari.