Eventi - 19 aprile 2013, 14:38

Imperia: domani all'Università, un convegno su 'Primo soccorso nelle patologie neuromuscolari'

Tutto il programma della mattinata

Domani 20 aprile 2013 presso l’Aula magna del Polo Universitario di Imperia, alla presenza di più di 230 iscritti, si svolgerà il Convegno sul primo soccorso nelle patologie neuromuscolari, organizzato dall’Associazione SMAile ONLUS, per sensibilizzare e far conoscere tutte le problematiche che ci sono in un primo soccorso con soggetti affetti da malattie neuromuscolari.

Il Convegno accreditato presso il Ministero della Salute, grazie al contributo dell’IPASVI di Imperia in persona del suo Presidente Severino Borri e di tutto il suo Direttivo, ha raccolto un gran numero di adesioni, sintomo di grande interesse e di un gran lavoro che sul territorio sta nascendo.

Tra i relatori, il Prof. Carlo Minetti, Direttore del Reparto di Neuroscienze dell’Ospedale G.Gaslini di Genova, Dott. Giovanni Baranello - UO Neurologia dello Sviluppo, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano, Dott. Claudio De Michelis - Direttore della Struttura Complessa di Pneumologia presso la ASL1 Imperiese. Dott. De Iaco Fabio Responsabile U.O.S. Pronto Soccorso Imperia, Michelino Storto – Infermiere 118 ASL1 Imperiese.

Chiuderà il convegno il Prof. Franco Manti – Docente di Etica Sociale  Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova. Durante il Convegno verrà presentato il nuovo Comitato Etico Scientifico dell’associazione SMAile ONLUS, che avrà il compito di valutare i casi che saranno proposti all’Associazione per quanto riguarda sperimentazioni, terapie, e scelte etiche e/o legali.

Il programma:

- Ore 9 Apertura Convegno “Primo soccorso nelle patologie neuromuscolari”. Chi è  “SMAile”, il suo scopo, il suo impegno.

- Ore 9.10 Saluto delle Autorità

- Ore 9.20 Prof. Carlo Minetti - Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Istituto Pediatrico G. Gaslini, Genova. “Le malattie neuromuscolari' - Panoramica generale sulle malattie neuromuscolari.

- Ore 9.40 Dott. Claudio De Michelis - Direttore della Struttura Complessa di Pneumologia presso la ASL1 Imperiese. “Principali complicanze respiratorie nelle patologie neuromuscolari”. Aspetti di primo soccorso su patologie neuromuscolari con particolare riferimento all’aspetto respiratorio.
- Ore 10.20 Dott. De Iaco Fabio Responsabile U.O.S. Pronto Soccorso Imperia. “L’arrivo in Ospedale”. Aspetti di primo intervento all’arrivo del paziente in Pronto Soccorso.
- Ore 10.40 Dott. Giovanni Baranello - UO Neurologia dello Sviluppo, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano. “Aspetti riabilitativi nei soggetti con patologie neuromuscolari”. Il post-ospedale nei pazienti con patologie neuromuscolari, la ripresa e la terapia respiratoria.
- Ore 11.00 Michelino Storto – Infermiere 118 ASL1 Imperiese. “Prime manovre, assistenza e trasporto nei soggetti con patologie neuromuscolari”. La chiamata, l’arrivo e i primi interventi da fare nei soggetti con patologie neuromuscolari.
- Ore 11.40 Tavola rotonda
- Ore 12.40 Prof. Franco Manti – Docente di Etica Sociale  Scuola di Scienze Umanistiche Università di Genova. “Prendersi cura: un processo di apprendimento comune”.
- Ore 13.00 Chiusura.

C.S.