Eventi - 19 aprile 2013, 16:38

Imperia: domani alla 'Palestra dell'Arte' la mostra di pittura di Armando Sabatella

Molte opere da lui eseguite su ordinazione sono presso collezioni private italiane e estere.

Domani alle 17, alla ‘Palestra dell’arte – Laboratorio Papè’ di Imperia, verrà inaugurata la mostra di pittura di Armando Sabatella ‘Ritratti di pietra’.

Domani presso la palestra dell'arte di Imperia si potrà vedere la sua completa opera intitolata "Ritratti di pietra"oli su tela raffiguranti i piloni votivi dell'entroterra imperiese che rappresentano un ritorno al paesaggio con approccio pittorico più simile alla filosofia ritrattistica che all'attenzione meramente descrittiva. Molte opere da lui eseguite su ordinazione sono presso collezioni private italiane e estere.

Armando Sabatella nasce a Milano nel 1945 ereditando la passione per la pittura dal nonno materno Walter Ranghieri, noto come paesaggista lombardo. In giovane età si trasferisce a Imperia dove lavora e vive tuttora. é docente di disegno in un istituto locale. E' attratto molto presto dalla pittura, Appassionato di Caravaggio e del Velàzquez, le sue prime opere rappresentano "nature morte" impregnate di un forte realismo. Negli anni settanta le prime mostre e una collaborazione con la vignettista nel "secolo xix" di Genova.

Nonostante sia un pittore poco incline alle mostre il 1980 segna la data della prima sposizione importante presso la galleria Emmedue" di Torino con numerosi lavori esposti e una grande varietà di temi trattati. Segue la mostra di Cervo nel 1984. Seguono negli anni novanta temi religiosi. Nel 2004 espone nella bottega Civiero di Diano Marina con lavori a pastello.