Sabato scorso il Lions Club Ventimiglia ha organizzato uno screening gratuito del diabete nella città di confine. In poche ore, grazie alla presenza di medici Lions e di infermiere volontarie, sono stati eseguiti 115 test della glicemia e sono stati forniti depliant e consigli utili per la prevenzione del diabete. Ha partecipato allo screening anche il Lions Giorgio Fossati, di Cuneo, coordinatore distrettuale del comitato per la prevenzione del diabete.
Particolarmente interessante è stata l’adesione allo screening di un discreto numero di cittadini extracomunitari che, in quanto presumibilmente poco 'medicalizzati', hanno colto una, per loro, rara opportunità di eseguire un test semplice ma importantissimo per la salute.
Il Lions Club è da sempre impegnato nell’esecuzione di screening sanitari rivolti alla popolazione e l’impegno del Lions Club Ventimiglia continuerà domani, quando sarà di nuovo presente sul sagrato della chiesa di S. Agostino con un mezzo attrezzato per l’esecuzione della spirometria (esame per valutare la funzionalità del polmone e la presenza di patologie respiratorie, spesso subdole) e, al pomeriggio, della tonometria oculare (per valutare la presenza di glaucoma, una patologia dell’occhio che, se non riconosciuta in tempo, può condurre alla cecità).