La Cooperativa Sociale Strade ‘Liguria da Scoprire’ organizza, per domenica prossima, una bella escursione che partirà dal centro di Verezzo San Donato, percorrendo inizialmente una mulattiera per poi ricalcare il percorso dell’acquedotto, che si innalza tra pini e cespugli della macchia mediterranea fino ad arrivare in vista della cosiddetta ‘scala santa’.
Qui si guada il rio e si percorre un sentiero che taglia il pendio fino ad arrivare ad un punto dove si trova una piccola grotta con interessanti concrezioni calcaree, si prosegue per poi salire su un altro sentiero fino al pianoro dove sorge la seicentesca cappella dedicata a Sam Giovanni in una splendida conca con vasti panorami dai monti (Ceppo, Toraggio e Bego) al mare. Si proseguirà poi sull’ampia dorsale fino ad arrivare al monte Colma, sede del più grande castellaro ligure del ponente. Da qui si scenderà verso Verezzo S. Antonio, ma in vista della frazione si proseguirà a mezza costa tra ulivi e ginepri di notevoli dimensioni fino alla frazione di Rodi per poi prendere un altro sentiero che ci condurrà al punto di partenza.
Dislivello 500 metri.
Tempo di marcia 5 ore.
Percorso 12 chilometri circa.
Ritrovo mezzi propri: ore 9 a Sanremo dalla ex-stazione dei treni (piazzale Battisti) oppure alle ore 9,20 a Verezzo San Donato nella piazza della chiesa.
Durata: 6 ore circa Rientro per le ore 15,30.
Difficoltà: Escursionistica - 500 m di dislivello in salita e in discesa. Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola, maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 8 Euro a persona; abbonamento 5 escursioni 35 Euro; gratis fino a 15 anni.
Info: Liguria da Scoprire 0183/290213 oppure alla guida Marco Macchi 338/1375423.














