Politica - 12 aprile 2013, 10:28

La gestione del rischio incendio: un convegno di Federalberghi con il Comando dei Vigili del Fuoco

L’incontro in programma lunedì alle 14.30 presso la Sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia. Le strutture ricettive devono mettersi in regola entro il 31 dicembre.

La gestione del rischio incendio, la formazione nei luoghi di lavoro e il Piano di adeguamento”: è il tema dell’incontro promosso da Federalberghi della provincia di Imperia e Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco in programma lunedì 15 aprile 2013 alle 14,30 presso la Sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia, in via Tommaso Schiva, 29.  <Un appuntamento necessario – spiega il presidente di Federalberghi Americo Pilati – in considerazione della scadenza del 31 dicembre 2013, ultima data utile per adempiere al programma di adeguamento.

L’obiettivo è raggiungere entro fine anno una situazione ottimale per quanto riguarda la prevenzione incendi nelle strutture ricettive. Gli albergatori che ancora non si sono dotati degli strumenti necessari alla prevenzione incendi, nonostante il momento economico di grave difficoltà, dovranno effettuare importanti investimenti. Il seminario con i Vigili del fuoco è un’occasione importante per comprendere le modalità di presentazione del piano straordinario e le misure di adeguamento per le strutture ricettive.

Il programma dell’incontro prevede alle 14,30 la reguistrazione dei partecipanti, alle 14,45 l’inizio dei lavori con gli interventi del Comandante dei Vigili del Fuoco, Leonardo Bruni e del presidente Federalberghi, Pilati. Alle 15 il responsabile Ufficio Formazione nei luoghi di lavoro del Comando Vigili del fuoco di Imperia, Angelo Palmiero relazionerà sul tema oggetto del seminario: Problematiche di gestione antincendio nelle strutture alberghiere; l’importanza della formazione di fronte all’emergenza e gli obblighi di legge relativi al Piano di adeguamento. Alle 17 la conclusione de lavori.