Attualità - 12 aprile 2013, 16:17

Ventimiglia: da lunedì al via il progetto 'Qua la zampa' all'Istituto Comprensivo 2 Cavour

L’attività, che prevede l’impiego dei cani Terranova, particolarmente docili ed equilibrati, si prefigge lo scopo di favorire il giusto approccio al cane.

Da lunedì prossimo inizierà, con cadenza settimanale, fino al termine dell’attività didattica, il progetto di integrazione scolastica ‘Qua la zampa’ che la dott.ssa Antonella Costanza, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 Cavour, ha organizzato in collaborazione con la prof.ssa Bruna Stancati e gli istruttori qualificati dell’allevamento ‘Mareland’ di Ventimiglia, Gian Vittorio e Paola De Matteis.

L’attività, che prevede l’impiego dei cani Terranova, particolarmente docili ed equilibrati, si prefigge lo scopo di favorire il giusto approccio al cane, e, più in generale, agli animali domestici, con particolare attenzione alla cura e al rispetto necessari per una corretta interazione uomo-animale-uomo-ambiente. Obiettivi del progetto sono anche l’educazione alla legalità, al rispetto dell’altro, e lo sviluppo di abilità relazionali e competenze sociali, spendibili in ambito educativo e didattico.

Il percorso, svolto anche nell’ambito della partecipazione ad un progetto nazionale sulla qualità dell’integrazione, (progetto nazionale ‘I Care’), ha riscosso plauso ed interesse da parte degli organi istituzionali regionali e locali, che ne hanno riscontrato la valenza educativa, soprattutto nei confronti dei soggetti più deboli.

L’attività, realizzata con successo per cinque anni con gli allievi della scuola media, da quest’anno scolastico sarà estesa anche a gruppi di alunni della scuola primaria dei diversi plessi, nell’ottica di un’esperienza di curricolo verticale e di continuità educativa tra diversi ordini di scuola. A termine dell’attività sarà organizzato un evento dimostrativo degli aspetti salienti del progetto svolto dagli alunni e delle competenze acquisite.