/ Politica

Politica | 19 marzo 2013, 14:27

Imperia: venerdì prossimo, assemblea pubblica di SEL in vista delle prossime elezioni comunali

Alla riunione sono invitati cittadini e cittadine, associazioni culturali e sociali, comitati vari, rappresentanti dei movimenti, le forze del centrosinistra e della sinistra con cui SEL ha avuto un confronto in questi mesi

Imperia: venerdì prossimo, assemblea pubblica di SEL in vista delle prossime elezioni comunali

"Gli scandali del porto, le vicende amministrative vergognose che hanno portato all’esplosione del PDL e poi alla caduta del sindaco Strescino, hanno rischiato di cadere nel dimenticatoio perché nei dieci mesi di commissariamento l’opposizione consiliare non ha mantenuto vivo il filo dei ragionamenti sostenuti in questi anni in quanto il PD si è perso nella ricerca di accordi e accordicchi che hanno fatto perdere il senso dell’impegno comune". Ad intervenire sull'attuale situazione politica e per convocare un’assemblea in vista delle prossime elezioni comunali di Imperia è il Circolo Cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà.

"I risultati negativi - si spiega nel comunicato - del colpevole traccheggiare degli ultimi mesi si sono visti innanzitutto a livello locale, nel progressivo impoverimento di Imperia e nel suo inarrestabile degrado. Gli esiti delle elezioni politiche (che PD e SEL hanno affrontato in coalizione) hanno reso lampante quello che già era evidente nel nostro ristretto ambito imperiese. Gli elettori non vogliono balletti, la riproposizione degli stessi schieramenti riverniciati di nuovo. Ma vogliono scelte nette. Vogliono rinnovare l’amministrazione nelle persone e nei metodi. Vogliono trasparenza, zero interessi di lobby. Vogliono la ricerca appunto del bene comune.

A noi sembra un insegnamento chiarissimo. La lettura data dal PD a livello locale invece è andata nella direzione opposta, ha rafforzato in loro l’idea della necessità, per potere avere speranze di vittoria, dell’allargamento della coalizione a tutti i costi, sulla base di calcoli più matematici che politici. A questo punto quando si mettono insieme esponenti di destra e di sinistra, (per esempio chi ha fatto il sindaco e chi l’ha fatto cadere) l’ elettorato è portato a credere quello che pensa già, cioè che i politici sono tutti uguali, che non c’è nessuna possibilità di cambiamento. Invece la speranza di cambiamento è centrale per ridare fiducia al nostro elettorato. Basta vedere con quale entusiasmo e consenso è stata accolta pochi giorni fa l’elezione di Laura Boldrini e Piero Grasso a Presidenti della Camera e del Senato.

La strategia attendista e politicista del PD sta probabilmente portando a un accordo con la lista Strescino, attorno al candidato sindaco Capacci. Noi pensiamo, coerentemente a quello detto finora, che si rivelerà una proposta debole che non farà vincere perché sarà considerata dai cittadini come l’ ennesimo pasticcio e l’ennesimo accordo di potere. I problemi gravissimi che l’amministrazione di Imperia dovrà affrontare: dal porto turistico, al Puc, ai rifiuti, al lavoro, ai servizi, hanno certo bisogno di onestà assoluta ma anche di una visione della città che permetta di prendere decisioni reali ed efficaci. E questa visione non è la stessa a destra o a sinistra. Lo diciamo non per sterile ideologia ma perché ciò si è constatato sulle proposte concrete, proprio in relazione ai punti appena citati.

Per questi motivi noi rifiutiamo l’inciucio architettato dal PD che non fa altro che lasciare praterie aperte ai grillini e a tutti quelli che perseguono la cancellazione della politica in quanto tale. Proponiamo la costruzione di una coalizione che prenda il meglio delle battaglie di questi anni, che presenti un programma chiaro, sintetico e rinnovato, per il quale SEL ha già proposto alcuni punti . Intendiamo dare vita ad una alleanza che si costruisca in un processo aperto, con il massimo della partecipazione, sia nella definizione delle liste, sia nella definizione dei programmi, sia nella proposta del candidato sindaco.

Venerdì è il primo atto. Invitiamo tutti e tutte: cittadini e cittadine, associazioni culturali e sociali, comitati vari, rappresentanti dei movimenti, le forze del centrosinistra e della sinistra con cui abbiamo avuto un confronto in questi mesi difficili, a partecipare all’assemblea che si terrà Venerdì 22 marzo alle ore 21 nella sede della SOMS di Imperia Oneglia, via S.Lucia,14".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium