/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2013, 14:51

Sanremo: inaugurato il parco polifunzionale di Poggio, Zoccarato "Damiano è il consigliere di questa frazione"

Inaugurata la nuova area per eventi e feste. Il sindaco assicura, presto ultimeremo le opere in corso anche a Coldirodi, Verezzo, San Bartolomeo e anche a San Romolo.

Si è svolta stamani a Poggio l’inaugurazione della nuova area polivalente, un vero e proprio spazio d’aggregazione sociale per ospitare eventi, sagre e non solo. Immerso nel verde a ridosso dello splendido panorama che si può godere da questa frazione di Sanremo, troviamo un bel campo in erba sintetica, con attorno un palco in legno ed un’area laterale che sarà dedicata al ballo ed ai giochi per i più piccoli.

Molte le persone che sono accorse per assistere alla cerimonia attesa da molti anni, per un lavoro che ha dovuto subire diverse battute d’arresto a causa del ‘famigerato’ patto di stabilità. Abbiamo chiesto al Sindaco Maurizio Zoccarato che cosa ne pensasse di quest’opera che di fatto è stata conclusa dalla sua amministrazione ma iniziata da altri. “Questo spazio sarà un centro polivalente, una nuova piazza di Poggio che servirà ai giovani ed agli anziani per fare le feste. – spiega il primo cittadino - Io devo ricordare chi ha iniziato questo iter, Lino Bottini, un mio predecessore, poi l’ha continuato  il sindaco Claudio Borea, che ringrazio e noi l’abbiamo conclusa facendo dei grandissimi sacrifici. Si tratta di una piazza che dà respiro e visibilità a Poggio, un’altra cosa fatta da questa amministrazione che fa qualcosa con atti concreti”.

In calce a quest’opera troviamo la firma di un noto professionista l’architetto Roberto Silvestri, che abbiamo interpellato per farci un po’ da ‘Cicerone’ all’interno di questa sua creazione. “Quest’area è stata progettata per essere un parco polifunzionale per essere usato tutto l’anno ed avere costi contenuti per l’amministrazione che si dovrà occupare della manutenzione. Abbiamo pensato a questa area centrale in erba sintetica per i ragazzi e per tutti i giochi di palla accompagnato poi a fianco da un’area per bambini e di fronte troviamo anche un grande palcoscenico per ospitare veri e propri concerti. Posso dire che è venuto bene ma ora sarà l’amministrazione a dover sfruttare queste enormi potenzialità”.

Il parco è stato realizzato materialmente da un’associazione temporanea di imprese, composte da Francesco e Longo e da Giuseppe Bianco. Determinante il contributo fornito dal Settore Lavori Pubblici (dirigenti ing.ri Gian Paolo Trucchi, Stefano Burlando e Enzo Pasini, funz. tecnico del Settore Territorio ndr) ed eseguito dalla ditta Longo Piante. Inoltre, dettaglio non da poco, visti i tempi, non è stato sforato di un solo euro il budget stanziato dal Comune. 

Il progetto ha visto la partecipazione di una persona in particolare, il consigliere Marco Damiano e su questo aspetto il primo cittadino ha voluto spendere ulteriori parole di ringraziamento: “Il merito è suo, è stato lui a venire ogni giorno ad insistere per finire quest’opera. - ha raccontato Zoccarato - E’ andato nelle pieghe di bilancio a trovare i finanziamenti per finire ed ha lottato con me per combattere il patto di stabilità e far si che quest’opera venisse ultimata. Questa è la dimostrazione che Poggio ha un consigliere comunale che è Marco Damiano, una persona che lavora per questa frazione pur non abitando qui. Così tutti i nostri consiglieri si stanno occupando delle  altre aree della città. Infatti, adesso andremo a terminare i lavori a Coldirodi, Verezzo, San Bartolomeo e anche a San Romolo. Un ricordo lo voglio rivolgere anche agli uomini della circoscrizione che hanno aiutato per quest’opera quindi Caluso, Torelli e Jessica Aloi , un membro della mia segreteria ed una donna che tanto tiene a questa frazione”.

Ora che l’opera è terminata che cosa ne pensa consigliere Damiano?
“Siamo molto orgogliosi. L’amministrazione ha stanziato 500mila euro nonostante il patto di stabilità. Una possibilità finanziaria come questa un consigliere non ce l’ha e ce l’ha messa tutta invece l’amministrazione, nella persona del sindaco che mi ha trovato gli ultimi 200mila euro necessari a terminare opera”.

Che cosa è stato fatto per tutti gli abitanti di questa frazione? “Ci siamo curati dell’intera zona, - spiega Damiano - basti pensare che c’era un campo di calcio vicino alle scuole attuali che aveva tutta la recinzione piegata e l’abbiamo ripristinata. C’era un ex campo da calcio adibito a parcheggio che non poteva più essere usato per via di un muro pericolante a sud est, abbiamo speso 65mila euro per metterlo in sicurezza. Inoltre, grazie ad un regalo dell’Idroedil, abbiamo portato il pietrisco per parcheggiare in quest’area e cercheremo di ultimare il lavoro con uno stabilizzato dandoci la pendenza giusta per renderlo il più agibile possibile. Infine, abbiamo alzato e messo in sicurezza le ringhiere della piazza, oltre ad una serie di tante altre piccole opere”. 

Lei, come ha detto pocanzi il primo cittadino, si sente il consigliere di Poggio? “Sei mesi fa il sindaco mi ha portato qua e mi ha detto di metterci la testa, quindi potremo dire che la volontà è stata la sua ma il fisico ed il cuore sono miei. Oggi mi sento di Poggio, sono mesi e mesi che ogni giorno vengo qui e se mi sento così devo ringraziare chi mi ha fatto sentire come a casa. Gli abitanti tutti i giorni mi venivano a trovare anche per incentivarmi a fare altre opere, adesso vedremo come fare” – ha poi chiosato Damiano.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium