/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2013, 10:10

L'associazione dei Giovani Agricoltori si tinge di rosa: ben il 54% degli imprenditori sono donne

“Un'inversione di tendenza – scrive l’Anga - iniziata da un paio di anni che in questo 2013 ha visto il sorpasso sui colleghi imprenditori".

L'associazione dei Giovani Agricoltori si tinge di rosa: ben il 54% degli imprenditori sono donne

L'Anga Imperia si tinge di rosa. Sempre più donne professionalmente motivate entrano a far parte dell'associazione. Lo sottolineano i Giovani di Confagricoltura Imperia diffondendo il risultato del sondaggio effettuato sulla propria base associativa terminato ieri, con le giovani imprenditrici al 54% sulla base degli iscritti.

“Un'inversione di tendenza – scrive l’Anga - iniziata da un paio di anni che in questo 2013 ha visto il sorpasso sui colleghi imprenditori. La scelta dell'Anga di puntare sulle ‘quote rosa’ non è stata di certo casuale poiché, sia nel caso di persone che perpetuano attività di famiglia che  in quello di nuove imprenditrici, si tratta di donne estremamente motivate ed attente a ciò che accade intorno a loro e che hanno visto nell'Anga una possibilità concreta di aggregazione propositiva e di sostegno alle loro attività. Le nostre imprenditrici hanno dimostrato un'intensa determinazione negli obiettivi, una maggiore concretezza managerialità e spirito di gruppo. Donne, con un'età media di 32 anni, un diploma di scuola superiore (64,7%) con una superficie aziendale dai 5000 ai 7000 mq rappresentano l'identikit dell'associato tipo della sezione imperiese”.

Il settore predominante è ancora quello floricolo (58,8%), ma con l'olivicoltura (23,7) e il comparto vitivinicolo (11,8%) in crescita esponenziale delineano anche in questo caso un cambiamento del  lavoro in agricoltura, fino ad una ventina di anni fa le aziende floricole e vivaistiche a conduzione femminile rappresentavano circa il 90%. Una sezione attiva vista per i nostri associati come opportunità di formazione e crescita imprenditoriale. L'uso di Facebook, del blog e di una nostra forma di comunicazione snella e moderna ha permesso a molti giovani di conoscerci e tramite  le informazioni di Confagricoltura di entrare a far parte dell'Associazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium