Sport - 18 marzo 2013, 19:13

Pallacanestro: tutti i risultati delle formazioni del Bki Imperia, dalle prima squadra alle giovanili

La prima squadra vince a Cairo Montenotte.

Prima Squadra: Basket Cairo-Imperia Basket 46-58
Imperia Basket: Spinelli, Pionetti 4, Moraglia 6, Fresia 12, Rotomondo 13, Carlucci 8, Dimasi, Canobbio 9, Damonte 3, Cerisara 3. Coach: Risso, Ass. Arrobbio.
Temevamo molto questa partita ed in effetti non è stata una passeggiata. Per due quarti abbiamo faticato molto a stare in piedi, su un campo a dir poco scivoloso. Non abbiamo potuto difendere con l'intensità che ci è consueta e di conseguenza non siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo. I ragazzi sono però stati bravi ad interpretare la partita nella giusta maniera e senza innervosirsi, hanno contenuto gli avversari, dando il break, appena se ne è presentata l'occasione nel 3° quarto (32-44). Nel quarto periodo, nonostante il pressing e diversi cambi di difesa del Cairo, abbiamo gestito bene il vantaggio, assicurandoci i due punti che ci danno la certezza del primo posto matematico, e quindi il favore del campo in tutte le eventuali fasi successive, in questa prima fase di campionato. Coach Risso.

Under 17 élite: Imperia Basket - Dlf Spezia 62-76 (Gara 2 - Semifinali Playoff)
Abbiamo giocato una buona partita con voglia e intensita' ma fin da subito, la superiorità fisica degli spezzini, ci ha fatto caricare di falli, compromettendo la seconda parte dell'incontro. In effetti nei primi due quarti siamo sempre rimasti in vantaggio ma nella seconda parte, una pessima percentuale al tiro, oltre alla situazione falli, ha permesso ai nostri avversari di fare un break che non siamo più riusciti a ricucire. Per vincere con una squadra forte e ben organizzata come il DLF non basta difendere forte, come abbiamo fatto, ma bisogna che tutto sia perfetto per 40 minuti. Purtroppo questa sconfitta ci fa uscire dai playoff ma ne usciamo a testa alta. Sono molto orgoglioso della stagione dei ragazzi che giocando sotto età, di uno e anche due anni, sono riusciti a raggiungere la semifinale di questo campionato U17 Élite che si ė dimostrato molto competitivo. Voglio ringraziare tutto lo staff, a cominciare da Vincenzo Graziani che ė stato un fantastico compagno di viaggio, le società (Imperia Basket e Loano E. Garassini) che ci hanno permesso di vivere questa bellissima avventura e tutti coloro che hanno dato un contributo nel corso della stagione. Non mi piace parlare dei singoli ma non posso non evidenziare la stupenda stagione di Tommaso Oxilia che il prossimo anno, molto probabilmente, ci lascerà, per andare a giocare in un vivaio di altisso livello e che quest'anno ė già stato convocato con la Nazionale di categoria; a lui un grosso in bocca al lupo, anche se Tommaso, insieme agli altri 1998, affronterà ancora con noi i playoff del campionato U15 Elite che inizieranno a brevissimo. Per finire, voglio ricordare tutti i componenti di questo meraviglioso gruppo: nati nel 1997 con Burlando, Carruba, Cerisara, Calvi, Ferrari, Moraglia, Poggi, Spinelli, Vignola, Winkelhuijzen e nel 1998 Altamura, Fossati, Fumagalli, Mancuso, Oxilia. Coach Risso.

Under 15 élite: Aurora Bk Chiavari - Imperia Basket 51-59
Ottimo risultato su un campo dove non eravamo mai riusciti a vincere. La prima parte della partita siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo giocando bene in attacco, con una buona percentuale al tiro, che ci ha permesso di chiudere il secondo quarto a +10. Nella seconda parte dell'incontro, la squadra di casa, come era prevedibile, ha reagito e per diversi minuti ci a ha messo in difficoltà. Da parte nostra non abbiamo più giocato di squadra, cercando soltanto iniziative personali, con la conseguenza di non riuscire più a trovare soluzioni ottimali, facendo arrivare sino a -2 i nostri avversari. Negli ultimi tre minuti, un'ottima difesa e la voglia di vincere dei ragazzi, ci hanno fatto conquistare due punti fondamentali per la classifica finale. Adesso i playoff contro il Dlf Spezia, il campionato è appena incominciato. Coach Risso.

Under 14 élite: Olimpia Basket Taggia - Cap Genova 42 -  67 (Squadra in collaborazione)
La partita era importante per la classifica perché determinava per i nostri avversarila posizione di partenza per i play off pertanto non hanno lasciato nulla al caso. La partita ha avuto due volti: totale equilibrio i primi due tempi che si chiudevano al riposo sul risultato di 22 a 22 E lo smarrimento totale dei nostri ragazzi nel terzo periodo che permetteva al CAP di infliggerci un indecoroso parziale di 2 – 31. Solo per la gloria e purtroppo non più per il risultato vi era un risveglio nell’ultimo periodo dell’Olimpia che riconquistava il quarto periodo e limitava i danni. Dopo aver lavorato sull’intensità e sulla qualità del gioco dovremmo lavorare molto sull’aspetto psicologico dei ragazzi , con più orgoglio e la convinzione dei propri mezzi avremmo sicuramente potuto portare a casa una vittoria meritata sulla seconda in classifica. Coach Maffucci.

Under 14 élite: Olimpia Basket Taggia - Basket Pegli 43 - 93 (Squadra in collaborazione)
Sonora sconfitta che non da adito a scuse troppa la differenza tra le due compagini sia sul piano fisico che su quello del gioco. La perdita per infortunio , dopo appena 5 minuti di gioco , dell'unico "lungo" dell' Olimpia (Lerda) ha ampliato il divario sotto canestro. I ragazzi hanno comunque, per quello che hanno potuto , disputato una gara onorevole impegnandosi in difesa e cercando di contrastare un avversario che come da tradizione, non ha regalato nulla. Coach Maffucci.

Under 13 reg.: Basket Ceriale - Pall. Imperia 97-36 (Squadra in collaborazione)
Ci siamo presentati in campo con la giusta mentalità e concentrazione; abbiamo disputato i primi due quarti mettendo in campo un'ottima pallacanestro chiudendo all'intervallo con il punteggio a sfavore di 38-27. Gli ultimi due periodi di gioco ci hanno visti soccombere di fronte all'atleticità e freschezza fisica del Ceriale; il fatto di aver disputato una partita del campionato esordienti di venerdì nonchè le assenze causate da malattie e infortuni, hanno inciso sulla nostra prestazione. Coach Lagorio.

Esordienti: Imperia Basket - Sea Basket Sanremo Vince l'Imperia Basket

Aquilotti: Ottima giornata per i piccoli cestisti di coach Lagorio, divertimento e canestri in un sabato pomeriggio ricco di mini partite, peraltro tutte vinte, in quel di Ospedaletti.

Sempre aperte le iscrizioni minibasket (nati dal 2001 al 2008) per info telefonate al 3498161418 o scrivete a imperiabasket@gmail.com avrete tutti i dettagli e orari per avvicinarvi e provare gratuitamente a giocare a basket. Per classifiche e molto altro visitate il sito www.imperiabasket.com.

Buono l'inizio delle vendite dei biglietti che saranno in vendita fino al giorno dell'estrazione il 30 marzo, per la prima lotteria organizzata dalla BKI. Ricchi premi per questa iniziativa voluta dalla nuova società cestistica locale, l'Imperia Basket - Riviera dei Fiori del Presidente Raineri. Regolamento e tutti i dettagli li potete trovare nella homepage del nostro sitowww.imperiabasket.com, mentre i biglietti saranno venduti da tutto lo staff della BKI; se non sai come averli e non vuoi perderti l'occasione contattaci a imperiabasket@gmail.com sarà nostra cura farteli avere. Sottolineamo che ogni 10€ di biglietti venduti, 1€ andrà all'Associazione ONLUS "Sorridi con Pietro" www.sorridiconpietro.it. Per il nostro sostegno e non solo compra e partecipa anche tu all'evento.