Sport - 18 marzo 2013, 21:05

Pallacanestro: bella vittoria esterna del Bc Ospedaletti femminile in Piemonte

La prima giornata di ritorno della seconda fase del campionato di B femminile di pallacanestro del BC Ospedaletti si inquadra in una fredda domenica pomeriggio nella campagna torinese sotto una fitta nevicata.

SACROCUORE SAVONERA-BC OSPEDALETTI 55-60 (16-8, 14-21, 13-14, 12-17)
SACROCUORE SAVONERA:
Asole 5, Cardone, Paparella 7, Balbo 11, Uccheddu 12, Morutto 5, Ippolito 6, Berno 9, Cammarota.  All. Cammarota.
BCO: Bestagno I. 7, Bianchino F. 11, D'Addazio 4, La Sacra 8, Vaccaro 8, Esposito S., Rovere, Manoli 1, Guardiani 2, Sarti R. 14, Sarti E. 5. All. Carbonetto.

Il BC Ospedaletti femminile sfida la neve e vince 60 a 55. La prima giornata di ritorno della seconda fase del campionato di B femminile di pallacanestro del BC Ospedaletti si inquadra in una fredda domenica pomeriggio nella campagna torinese sotto una fitta nevicata.

La squadra avversaria Sacro Cuore Savonera è formata da tutte ragazze under 21 della prestigiosa Pallacanestro Torino che milita in A3. I precedenti in campionato hanno visto il  BC Ospedaletti prevalere sempre con distacchi importanti e, nella fase di andata del girone finale, le torinesi hanno rinunciato a partecipare all'incontro a Ospedaletti perdendo a tavolino 20 a 0.  In un orario inconsueto, con un freddo ed un ambiente invernale inusuale per il periodo e particolarmente per chi è abituato al clima della riviera l’approccio alla gara è anch’esso particolare. Come se non bastasse la temperatura esterna nei primi 10 minuti le rivierasche vengono raffreddate anche dalla direzione di gara: caricate da 9 falli di cui 2 tecnici e 1 antisportivo riescono, anche se penalizzate nel gioco, a non perdere definitivamente la bussola e a mantenere il controllo dei nervi. Nella seconda frazione la reazione della squadra non si fa attendere e, capita l’antifona, le giocatrici si mantengono a distanza di sicurezza in difesa e cercano soluzioni di tiro fuori dall’area in attacco. Ed è con questa tattica che le orange recuperano il passivo e arrivano all’intervallo in sostanziale parità.

All’inizio del terzo quarto sembra che il match possa avere una svolta positiva per le liguri ma al quarto minuto un nuovo episodio scuote l’incontro: secondo fallo tecnico e conseguente allontanamento dal campo di Roberta Sarti. La squadra nonostante ciò non si avvilisce, reagisce e si compatta ulteriormente senza però riuscire ancora a staccare le avversarie. L’ultima frazione inizia sul 43 a 43 e, come se non bastasse, una nuova tegola si abbatte sulla formazione guidata da coach Carbonetto: un infortunio di gioco mette fuori campo Marzia Vaccaro (un grosso in bocca al lupo a lei) e dopo poco anche Elisa Sarti deve abbandonare il campo per 5 falli. La squadra mantiene ancora una volta la sua unità e dimostra tutto il suo carattere portando a compimento un’impresa che altri fattori hanno messo in dubbio vincendo con il punteggio di 60 a 55.

La partita di per sé aveva poca importanza sul piano del risultato ma nella difficoltà la squadra ha dimostrato un carattere che in altre occasioni era mancato, non si è lasciata abbattere dagli eventi, non si è arresa ed ha reagito più e più volte con determinazione, correttezza e maturità.

Sabato prossimo alle 21 a Ospedaletti ultima partita casalinga della stagione contro la Nadirex Castelnuovo Scrivia, attualmente prima in classifica e seria pretendente alla promozione nella categoria superiore. Un incontro che si presenta estremamente interessante durante il quale le ragazze saluteranno il proprio pubblico e i propri tifosi fino al prossimo anno.