Sport - 18 marzo 2013, 11:35

Judo: ottimi risultati dello Yoshin Ryu Judo Bordighera Ospedaletti nell'ultimo weekend

Si è svolto lo scorso fine settimana a Cernobbio in provincia di Como, il 10° Torneo interanzionale ‘Città di Como’, magistralmente organizzato dalla locale associazione judoistica Sankaku Como.

Si è svolto lo scorso fine settimana a Cernobbio in provincia di Como, il 10° Torneo interanzionale ‘Città di Como’, magistralmente organizzato dalla locale associazione judoistica Sankaku Como. La manifestazione si è sviluppata su due giornate, il sabato 4 aree di gara dedicate ai alle classi agonistiche, mentre domenica i piu piccoli si sono cimentati divisi per età, peso e capacità su 6 aree di gara.

Lo Yoshin Ryu Judo Bordighera Ospedaletti ha organizzato una trasferta con i suoi atleti: preparati Edoardo Dotta e Mauro Greggio, hanno gareggiato nei Cadetti cat. 60kg. Putroppo un errore strategico, porta Mauro a rimanere immobilizzato da un’avversario che aveva gestito nella fase in piedi. Nulla da fare per lui. Bravo Edoardo che vince bene il primo incontro, e purtroppo perde la calma nel secondo, rimanendo anche lui immobilizzato al tatami. Persa la concentrazione, sbaglia purtroppo anche l’incontro di recuparo, classificandosi al 7° posto.

La domenica è stata quindi la volta delle classi Ragazzi (2002/2003), le prove individuali hanno dato questi risultati: Barbuscia Oliver classificato 2°, Borgogno Lorenzo al 3° Posto, Ciarcelluti Gaia 1° posto, Siccardi Alberto al 2° Posto, cosi come Edoardo Velli. Un infortuino ha dovuto interrompere la competizione della bravissima Aurora Izzo, che si è ripresa però dopo qualche minuto. E’ stato poi il momento della gara a squadre riservata ai Ragazzi, il Team Yoshin Ryu era cosi formato:
Barbuscia Oliver - categoria 27kg
Borgogno Lorenzo - categoria 30kg
Aurora Izzo - categoria 35Kg
Siccardi Alberto - Categoria 40kg
Ciarcelluti Gaia - Categoria 45kg

Erano 9 le squadre partecipanti. Per lo Yoshin Ryu la prima esperienza di questo tipo di gara. Appassionante. I ragazzi incontrano il team del Judo Segrate e lo sorpassano con 5 vittorie a 0. Il tabellone sempre piu in salita incontrano il Judo Ronin di Monza, e riescono anche con loro con 5 vittorie a 0. E’ fatta, lo Yoshin Ryu è in finale, contro i padroni di casa e detentori del titolo: i fortissimi atleti del Judo Sanakaki Como. Oliver riesce nel primo incontro, con  molta fatica, ma guadagna il primo punto per la squadra. Lorenzo viene fermato dal bravissimo avversario del Sankaku Como che va a pareggio. 1 - 1. E’ il momento di Aurora, ma putroppo l’infortunio precedentemente subito le impedisce di controllare l’avversario e il Sankaku passa in vantaggio, 2-1. Alberto è molto preparato nonostante le molte assenze per malattia che l’hanno constretto a letto. E’ calmo e concentrato, vuole ed ottiene quella vittoria che porta a pareggio la situazione: 2-2. Ora tutto è puntato su Gaia: fortissima la sua avversaria, che non le lascia tregua. Gaia insiste con le sue strategie e tecniche studiate in palestra, e riesca a conquistare prima un mezzo punto e poi blocca la schiena dell’avversaria sul tatami per altri 15 secondi. Ippon!! Yoshin Ryu è primo classificato, gli spalti esplodono un urla di gioia e applausi, i genitori in lacrime di commozione, vendendo gli stessi atleti abbracciandosi e stringendosi forte per il fantastico risultato.

Nel pomerrigio è stato il momento dei piu piccolini, esordio alla gara per il deciso Riccardo Stancati che vuole portare a casa la sua medaglia e ci riesce: 2° posto per lui. Cosi anche Chiara Borgogno, che vuole emulare i successi del fratello, si esprime benissimo sul tatami, senza paura, e guadagna il 2° posto. Anche Alessia Ghilino si dimostrata all’altezza della situazione, soprendendo tutti per tutto quello che è riuscita a fare: 3° posto per lei.

I piu esperti: è podio per Chiara Maccario in una poule non facile, ma la sua determinazione l’ha premiata, cosi come la grinta di Iolanda Velli che trova avversarie molto forti ma che gestisce benissimo: 3° posto per lei e per il preparatissimo Flavio Bastianoni, anche lui esegue una prestazione soddisfacente. Con un carico di successi di questo tipo, non è stata certo un po di neve trovata sul passo del Turchino ad impedire il rientro a casa dei bravi atleti e delle loro famiglie.

Un elogio va espresso al Judo Sanaku di Como, che ha organizzato una manifestazione ben riuscita, nel massimo rispetto degli atleti e dei genitori, una gara veloce, ritmi di gara molto rapidi. e soprattutto appassionante, come lo sport deve essere.