Politica - 18 marzo 2013, 17:27

Apertura e chiusura delle attività commerciali: intervento dell'associazione 'Ventimiglia Viva'

“Non possiamo che apprezzare la volontà di mettere mano alla normativa comunale sulla questione ma ci aspettiamo però che oltre alle modifica delle disposizioni in materia di flessibilità di orari vi sia altresì un doveroso ragionamento in merito alla musica dal vivo e a quelle norme che, ad oggi, impediscono o limitano la possibilità per i bar, ristoranti ed esercizi commerciali di offrire spettacoli, tra l’altro a costo zero per le casse pubbliche".

"Pochi giorni fa la commissione straordinaria che governa Ventimiglia ha annunciato (tramite deliberazione) di voler mettere mano all’ordinanza che regola gli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali. Nella deliberazione la commissione sottolinea l’esigenza di ‘disciplinare la materia in funzione prioritaria del rilancio della vocazione turistica della città’, ovviamente nel rispetto delle ‘esigenze di ordine e sicurezza pubblica, di polizia locale, di traffico e di tutela della quiete pubblica’. L’ordinanza con i nuovi orari seguirà di pochi giorni le linee guida approvate nei giorni scorsi”.

Lo scrive ‘Ventimiglia Viva’, associazione impegnata nel rendere la città più… viva. “Non possiamo che apprezzare la volontà di mettere mano alla normativa comunale sulla questione – prosegue l’associazione – ma ci aspettiamo però che oltre alle modifica delle disposizioni in materia di flessibilità di orari vi sia altresì un doveroso ragionamento in merito alla musica dal vivo e a quelle norme che, ad oggi, impediscono o limitano la possibilità per i bar, ristoranti ed esercizi commerciali di offrire spettacoli, tra l’altro a costo zero per le casse pubbliche. Siamo notoriamente contrari alla concezione di “città dormitorio” e siamo dunque disponibili ad un incontro con i commissari per esporre le nostre ragioni che sappiamo essere apprezzate dai tanti ventimigliesi (e non) che seguono le nostre iniziative”.

Carlo Alessi