Attualità - 18 marzo 2013, 17:28

Sanremo: il Comune taglia sulle locazioni passive. Al vaglio cambio di sede per Vigili, Giudici di Pace e Museo Civico

Oltre 700 mila euro di spesa per locazioni passive: è su questa voce che il Comune di Sanremo ha deciso di puntare il percorso di risparmio.

Comune di Sanremo

Oltre 700 mila euro di spesa per locazioni passive: è su questa voce che il Comune di Sanremo ha deciso di puntare il percorso di risparmio. In tempi di tagli, Palazzo Bellevue, punta alla riduzione dei canoni di affitto a suo carico e studia ogni possibilità per abbassare le spese.

Sul tavolo ci sono voci importanti: la sede dei Giudici di Pace nell'ex Vittoria Roma in corso Cavallotti il cui canone attuale ammonta ad oltre 167mila euro (Iva compresa) , la sede del Corpo di Polizia Municipale a Villa Margotta in via Giusti il cui canone ammonta ad oltre 76mila euro all'anno, la Biblioteca Civica in via Carli per oltre 146mila euro e la sede del Museo Civico a Palazzo Borea d'Olmo di oltre 117mila euro di canone annuo.

A riguardo questa mattina la Giunta ha dato alcuni indirizzi agli uffici tecnici considerando anche la possibilità di alcuni spostamenti e la conseguente disdetta di locazioni passive. L'opzione riguarderebbe il Museo Civico, la Polizia Municipale e Giudici di Pace. Nel caso del Museo Civico è stato chiesto agli uffici di verificare la possibilità di trasferire i beni in altri immobili come Villa Luca a Coldirodi in attesa del futura sistemazione a Palazzo Nota una volta terminati i lavori. In caso di mancato accordo sulla riduzione del canone, la Polizia Municipale potrebbe trovare posto negli uffici della Casinò Spa di via Nino Bixio mentre, la sede dei Giudici di Pace, potrebbe essere trasferita a Villa Zirio. Per quanto riguarda la Biblioteca in via Carli non sarebbe previsto alcune cambio di sede.

“Abbiamo iniziato un percorso di risparmio per il Comune. Basta affitti passivi, riporteremo a casa i Vigili Urbani, Giudici di Pace e Museo civico – commenta il primo cittadino Zoccarato dal profilo pubblico di Facebook - Arriveremo a un risparmio di oltre 300 mila euro. Per la Polizia Municipale abbiamo chiesto agli uffici di studiare la possibilità il trasferimento in via Nino Bixio”.  

Silvia Iuliano