Attualità - 13 marzo 2013, 11:42

Treni liguri ancora più ecologici: la raccolta dei rifiuti a bordo diventa ‘differenziata’

Il servizio avviato a inizio marzo: ogni giorno raccolti sui treni regionali 400 Kg di carta e 200 Kg di plastica. tra le prime imprese ferroviarie europee ad attivare il servizio.

Treni liguri ancora più ecologici: la raccolta dei rifiuti a bordo diventa ‘differenziata’

L’operazione è curata dalla Direzione Regionale Liguria di Trenitalia, in collaborazione con le imprese Fulgens e Compass, appaltatrici e responsabili delle attività di pulizia. Contestualmente agli interventi di pulizia, dall’inizio del mese gli operatori procedono a selezionare e raccogliere in modo differenziato i rifiuti trovati a bordo, destinandoli alle isole ecologiche temporanee installate negli impianti ferroviari. Gli stessi sono poi trasferiti e riposti definitivamente nelle aree predisposte dalle società di smaltimento dei rifiuti urbani.

Dall’inizio di marzo a oggi sono stati smistati, quotidianamente, circa 400 chilogrammi di carta e 200  chilogrammi di plastica che, mensilmente, significano 15 tonnellate di rifiuti trattati con criteri tali da trasformarli da problema in risorsa. Dopo aver coinvolto i dipendenti alla raccolta differenziata negli uffici, Trenitalia è tra le prime imprese ferroviarie in Europa ad aver avviato la raccolta differenziata anche sui treni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU